Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Guerra sull’Imu. Letta rischia? Le prime pagine di oggi

Imu, direzione Pd e caso Esposito sulle prime pagine dei quotidiani di oggi.

“Guerra sull’Imu, il governo rischia”, apre Il Tempo: Scontro Saccomanni detta la linea e dimentica l’abolizione. Il Pdl: addio larghe intese. Prima casa, 20 giorni per decidere. Il Cipe sblocca 400 milioni. Statali senza aumenti. Di spalla il caso 5 Stelle, con “i deputati tagliano ma solo ai dipendenti”. E da domani ai Fori Imperiali arrivano gli autovelox: multato chi supera i 30 all’ora anche in via Labicana e in viale Manzoni.

“Imu, Saccomanni gela il Pdl” titola invece Repubblica: sul sito del ministero del Tesoro le proposte per la tassa sulla casa. Draghi: svolta nell’economia già nel 2013 con due corsivi a supporto: “La bandiera” del vicedirettore Massimo Giannini, e “Arriva la ripresa: ma l’Italia è pronta? di Alberto Bisin. Di spalla Federico Fubini racconta il nuovo made in Italy che conquista il mondo, e Vittorio Zucconi dà conto del ritrovamento degli ultimi vietcong, da 40 anni nella foresta.

Sulla Stampa in evidenza il caso Quirico, l’inviato prigioniero in Siria da 4 mesi. Intervista del direttore Mario Calabresi con il ministro Bonino: “Riallacciati i contatti, cauto ottimismo”. Esteri in evidenza sul quotidiano torinese, con il fondo di Roberto Toscano su “L’Impossibile golpe democratico” e il giallo siriano sull’attentato al corteo di Assad. I ribelli: abbiamo colpito il convoglio del presidente. Ma il regime nega e la tv lo mostra nella moschea. E il dramma sardo, con pochi Canadair e l’isola che brucia: piromani scatenati, sos dei sindaci: una guerra impossibile.

“Saccomanni riapre il caso Imu”, apre il Corriere della Sera: il ministro boccia l’abolizione totale sulla prima abitazione ma il Pdl annuncia le barricate. Spiccano i risultati del CdM con il governo che vara il decreto contro il femminicidio, via da casa i compagni violenti e il Premier Letta annuncia che Palazzo Chigi non andrà in vacanza. Dall’altro versante dell’oceano i primi rumori sulla corsa alla Casa Bianca di Hillary Clinton: “Verso il voto: due serie tv ‘santificano’ Hillary Clinton”.

Il Foglio legge in profondità l’annuncio del ministro Saccomanni e titola: “La ripresina a ostacoli. Dietro l’ultima rissa sull’Imu spunta l’incubo dei nuovi compiti a casa”. Il ministro Saccomanni scettico sulla abolizione totale della tassa sulla prima casa. Il Pdl invoca il rispetto dei patti. Bce: “Altre riforme sul lavoro”. Mentre il direttore Giuliano Ferrara si dedica alla “tranquilla superiorità”. Renzi, Bersani e le catene di Repubblica. L’estate dell’attivismo manettaro ci consegna mezzi leader che si sono arresi alla demagogia e agli interessi dei loro eterodirettori. Detto con pudore, ci sentiamo nel giusto profondo. Con un’analisi su “Quelli che vogliono il sinedrio”: il relatore Augello spiega il ballo perverso sulla decadenza del Cav.

Forza Italia prepara il tour sulle spiagge, rivela Il Giornale, mentre Fabrizio Ravoni evidenzia le “nove frottole” per non tagliare l’Imu. Saccomanni contro l’abolizione. Letta al Pd: non vi libererete di me e del Pdl. E Vittorio Feltri nel suo editoriale torna sull’autogol della giustizia, “addio credibilità”.

Imu, scontro Pdl-Saccomanni, certifica Il Mattino con l’analisi di Nando Santonastaso su “più tasse sui redditi alti, l’ipotesi per tagliare le pensioni d’oro”. E a centropagina altri dettagli sulla strage dell‘Irpinia, con il guard rail che aveva 24 anni. Il Messaggero dà conto della direzione piddì: scelto il 24 novembre. Pd, duello sulla data delle primarie. Letta al partito: uniti o crolla tutto. Renzi esulta: “Ora almeno una data c’è”.

Il Fatto Quotidiano torna sugli strascichi della sentenza B.: “Cacciare B. non c’è fretta, punire Esposito d’urgenza”. Al Senato Pd, Pdl e Centro stoppano il voto accelerato chiesto da 5 Stelle e appoggiato da Sel sull’incandidabilità di Berlusconi. Vietti richiama il Csm dalle ferie per inquisire
il giudice che ha condannato il Cavaliere. Mentre a centropagina spicca una lettera di Antonio Ingroia sul “Popolo di sinistra unito dalla carta”.

Il Sole 24 Ore apre sulla casa, “spunta la tassa unica, la ‘service tax’ peserà la metà dell’Imu, i Comuni potranno ridurla ancora”. Le ipotesi ‘tecniche’ dell’Economia: bocciata la cancellazione sulla prima abitazione, ai sindaci le leve su Tares e aliquote. Di spalla le addizionali più alte già decise da 440 sindaci, previsti 4 miliardi di incassi. Parte la corsa dei Comuni all’aumento dell’Irpef. Mentre nel Bollettino mensile Francoforte conferma “tassi ai livelli attuali o più bassi ancora a lungo”. Bce: ripresa graduale nel 2013.

twitter@FDepalo

×

Iscriviti alla newsletter