Chi porterà in un Apple store un vecchio modello di iPhone potrà acquistare un nuovo iPhone 5 e 5S a prezzo scontato. L’iniziativa fa parte del Trade in program di Cupertino previsto per giugno ma che secondo indiscrezioni potrebbe avviarsi già dal mese prossimo, proprio in concomitanza o subito dopo l’uscita dei nuovi iPhone. Una evidente strategia per accelerare le vendite.
Non ci sono ancora conferme ufficiali ma secondo alcuni siti specializzati, primi tra tutti Mac Rumors e 9to5Mac, i dipendenti degli store riceveranno presto la dovuta formazione e le istruzioni per avviare la pratica, mentre i primi test sarebbero stati avviati in alcuni negozi in Texas. Elementi che fanno presagire un anticipo rispetto alla data concordata.
Quanto vale il tuo vecchio iPhone
Il valore della permuta dei vecchi iPhone potrà variare in base a una serie di fattori, tra cui il colore del dispositivo, i danni fisici e la capacità. Anche se i prezzi potrebbero essere modificati prima che il programma verrà lanciato, la cifra corrisposta oscillerà tra $ 120-200 per l’iPhone 4 e 4S di 16 GB mentre un iPhone 5 16GB in buone condizioni potrebbe valere invece circa $ 250.
Cosa ne sarà dei vecchi dispositivi
Inizialmente Apple limiterà il programma ai soli negozi statunitensi. Ma cosa ne sarà dei vecchi modelli riportati alla casa madre?
Secondo un report di Bloomberg i vecchi iPhone saranno venduti nei mercati emergenti, dove i dispositivi low cost sono molto popolari: “Il Trade in program sarà utilizzato per supportare le vendite di un nuovo hardware in mercati maturi come gli Stati Uniti, dove molti potenziali clienti sono già in possesso di uno smartphone, mentre gli iPhone usati raccolti saranno rivenduti solo nei mercati emergenti, dove la diffusione di prodotti Apple è più bassa e la domanda per i dispositivi a basso costo è maggiore”, si legge sul sito dell’agenzia.
Chi potrebbe infuriarsi
Il progetto potrebbe fare infuriare le catene della grande distribuzione e i negozi degli operatori telefonici che potrebbero vedere migrare i loro clienti verso gli Apple Store allettati dai saldi offerti dalla Mela.