Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Diritti tv calcio serie A: “molto rumore per nulla”, come nell’opera di Shakespeare

Idea canale “Serie A”. Il progetto al momento viene tenuto riservato. Potrebbe costare alcune decine di milioni di euro e certamente, al momento, sembra un “deterrente” nei confronti dei broadcaster tv (in primis Sky, Mediaset, Rai). Se poi decollerà concretamente è tutto da capire e da vedere (soprattutto se si pensa che la decisione da prendere deve arrivare con una maggioranza qualificata).
Per il momento sembra che ci sia una calma apparente tra le “sette sorelle” (Juventus, Inter, Fiorentina, Roma, Sampdoria, Verona e Sassuolo), come sono state chiamate le società “ribelli” (rispetto al contratto in esclusiva fino al giugno 2016, tra Lega serie A ed Infront) e il resto del plotone, ma venerdì prossimo si tornerà a parlare di sviluppo del mercato dei diritti audiovisivi.

I giornali hanno parlato di “vittoria politica” di Andrea Agnelli e della sua Juventus, nella realtà però non si capisce quale dovrebbe essere eventualmente (anche dopo una nuova gara/bando) l’alternativa all’advisor attuale. Si è parlato per esempio di IMG (colosso dello sports-marketing soprattutto nel tennis e nello sport professionistico americano), ma al di là dei rumours su un suo possibile “spacchettamento” futuro a livello societario (e già questo dovrebbe far capire ai club di A che l’eventuale soluzione IMG potrebbe non dare le giuste garanzie soprattutto nel tempo), c’è da da chiedersi cosa potrebbe offrire in più questa nuova realtà al mercato del calcio italiano, se, alla fine, ogni volta che è stata indetta una gara (come quando diventò operativa la cosiddetta legge  Melandri-Gentiloni sui diritti tv del calcio), i manager del gruppo a stelle e strisce non sono mai riusciti (neppure per sbaglio) ad avvicinarsi alle offerte economiche del gruppo Infront e/o di MP&Silva. Parafrasando William Shakespeare “Molto rumore per nulla”, come al solito.

×

Iscriviti alla newsletter