Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Grillo aggrappato alla mistica dell’inciucio

beppe grillo

“Se si vota con il voto segreto, Berlusconi è salvo e il pdmenoelle è morto. Se si abolisce il voto segreto, Berlusconi decade e va in galera e il pdl è morto. Un vicolo cieco per i due appassionati amanti che non vogliono separarsi perché non possono vivere politicamente uno senza l’altro”.

Dopo averci provato con espulsioni ed epurazioni, con Casaleggio a Cernobbio e poi ancora con il permesso ai suoi di andarsi a confondere nei pollai dei talk show, Grillo si affanna a trovare un po’ di visibilità mediatica – se non un titolo, almeno un sottotitolo – e torna all’antico, rilanciando la mistica dell’inciucio, del soli contro tutti, degli altri brutti e cattivi se non dei grillini buoni, bravi e puri.

A leggere il resto del post grillesco, emergono qui e là picchi sospesi tra l’ansia e la speranza che Pd e Pdl, anzi soprattutto il Pd, facciano un favore ai cinquestelle. Si odono infatti echi di “nel segreto dell’urna però tutto può succedere” e “neppure Bersani e Epifani si fidano del pdmenoelle”, che suonano quasi come una speranza nella salvezza di Berlusconi per poter ricominciare a usare il megafono come un manganello.

Solo che lo stesso Grillo, che maschera il tutto come una battaglia per il voto palese e la trasparenza, si lascia sfuggire come anche la segreteria Pd stia spingendo per il voto palese in Senato. Insomma, fa la battaglia degli altri, e spera anche di perderla per poter dire di aver vinto…

×

Iscriviti alla newsletter