Skip to main content

Ecco la classifica delle migliori Università italiane

Il primo ateneo tricolore al mondo occupa il posto numero 188 ma viste nel loro insieme le Università italiane quest’anno sono state promosse dal QS World University Rankings, la classifica annuale delle migliori 800 università analizzate su un campione che ne comprende 3.000.

Il podio

A confermarsi la migliore in assoluto è il Massachusetts Institute of Technology (Mit) che anche quest’anno supera Harvard e Cambridge, che tornano però a salire sul podio, e tra le prime 10 in classifica si avvistano soltanto facoltà americane e inglesi.

Le migliori in Italia e le new entry

In cima alla classifica italiana c’è l’Università di Bologna, seguita da Roma Sapienza, dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano e da quella di Pisa. Nei top atenei italiani in classifica a crescere è soprattutto l’impatto della ricerca.

Bologna che lo scorso anno occupava il 194esimo posto della classifica, quest’anno si colloca al 188esimo, la Sapienza sale dal 216esimo al 196esimo, il Politecnico di Milano è 230esimo, mentre lo scorso anno era al posto 244. Quarta postazione per l’università degli Studi di Milano (posto 235, nel 2102 era al 256) e quinta l’Università di Pisa (259esimo posto, era al 314esimo nel 2012).

Nelle classifiche divise per facoltà la Bocconi ha guadagnato 17 posizioni rispetto all’anno scorso tra gli atenei in social sciences and management, collocandosi al 29mo posto nel mondo. In Europa si classifica nona. Nella classifica generale dell’Employer reputation, basata sulla valutazione dei laureati da parte di recruiter di tutto il mondo, la Bocconi si è classificata 19ma al mondo.

Ventisei in tutto le università italiane incluse nella classifica, con quattro new entry: Milano Bicocca, Roma Tre, l’Università di Brescia e quella di Verona.



×

Iscriviti alla newsletter