Gli occhi restano puntati sulla prima intervista che Papa Francesco ha rilasciato alla rivista Civiltà cattolica. Trenta pagine in cui Bergoglio si racconta da Santo padre con le sue idee sui temi scottanti, da gesuita, da arcivescovo di Buenos Aires, ma soprattutto da uomo che legge i classici della letteratura, ama il cinema italiano e si lascia incantare da Mozart.
La confessioni di Bergoglio a Padre Antonio Spadaro non mettono però in secondo piano il suo operato durante l’ultima settimana.
A sorpresa Papa Francesco si è intrufolato nella politica dispensando consigli ad ogni singolo cittadino e suggerendo il modo di rapportarsi ad essa ma da protagonista: “Un buon cattolico si immischia in politica, offrendo il meglio di sé, perché il governante possa governare”, ha detto Bergoglio a Santa Marta.
Attento agli affari interni della Chiesa Francesco non dimentica però la Siria. Bergoglio ha invitato “i cattolici di tutto il mondo ad unirsi agli altri cristiani per continuare ad implorare da Dio il dono della pace nei luoghi più tormentati del nostro pianeta”, rivolgendo il pensiero “specialmente alla cara popolazione siriana”.
Al Convegno per i nuovi vescovi, organizzato dalla Congregazione per i vescovi e da quella per le chiese orientali, è giunta poi l’ennesima strigliata per ricordare loro ‘l’antica legge della residenza’: “È importante che il vescovo rimanga con il gregge, in diocesi, senza cercare cambi o promozioni”, ha detto Bergoglio. Un monito per placare le ambizioni al carrierismo che dalla cappella di Santa Marta è risuonato più volte.
Ecco le analisi e gli approfondimenti di Formiche.net legati a parole, gesti e moniti di Papa Francesco durante la settimana:
Vi spiego la rivoluzione moderata di Papa Francesco e le differenze con Benedetto XVI e Giovanni Paolo II. L’analisi del professor Benedetto Ippolito
Vaticano, le prime rimozioni e le prime conferme nella Curia plasmata da Papa Francesco. L’approfondimento di Matteo Matzuzzi.
I miei segreti. Papa Francesco si confessa. Di Valeria Covato
Aborto, le svolte (inesistenti) di Papa Francesco. Il punto di Matteo Matzuzzi,
Divorzio e gay, tutte le parole di un sorprendente Papa gesuita. Di Matteo Matzuzzi
Papa Francesco si butta in politica. Di Matteo Matzuzzi
Cosa ha imparato Bergoglio da Papa Giovanni XXIII. “Discorso su Papa Giovanni XXIII” di Giancarlo Elia Valori
Su cosa può lacerarsi la Chiesa di Papa Francesco. Di Matteo Matzuzzi
Papa Francesco tuona sulla Siria. Di Roberto Paglialonga
Papa Francesco tarpa le ali ai vescovi di aeroporto. Di Matteo Matzuzzi
I miei segreti. Papa Francesco si confessa. Di Valeria Covato
Vi spiego la rivoluzione gentile di Papa Francesco su gay e divorzio. Parla il vaticanista Politi Di Francesco De Palo
Ior, accuse e baruffe continue. Di Valeria Covato