Skip to main content

Yahoo! Ecco il nuovo logo

Ci sono voluti ben 18 anni per convincersi a cambiare il suo logo. La nuova icona di Yahoo! è stata lanciata mercoledì nella notte americana. Il colore, come annunciato qualche settimana fa, è rimasto il viola, ma uno dei cambiamenti più importanti è dato dall’assenza delle grazie, le linee orizzontali alla fine delle lettere, mentre il punto esclamativo è stato piegato di nove gradi per “rendere il tutto un po’ più bizzarro”. La novità arriva dopo una campagna durata un mese nella quale ogni giorno sono stati svelati i 30 loghi arrivati in finale.

Ad annunciare la trasformazione è stato questa mattina lo stesso amministratore delegato del gruppo, Marissa Mayer, con un post su Tumblr dove ha approfondito i dettagli decisionali che stanno dietro il nuovo logo: “Volevamo un logo che riflettesse Yahoo, stravagante, ma sofisticato, moderno e fresco, con un cenno alla nostra storia”, ha detto Mayer che ha lavorato a stretto contatto con il team di grafici. 

Il cambiamento del logo viene spiegato in un video pubblicato in rete nel quale si possono vedere gli studi matematici che hanno portato i grafici al risultato finale. Il nuovo simbolo rappresenta l’ennesimo colpo della cura Mayer che da quando guida il gruppo californiano sta cambiando non solo i prodotti a colpi di acquisti di startup (da ultimo Tumblr per 1,1 miliardi di dollari) ma anche l’immagine, per molti ancora troppo legata agli anni ’90.

Di certo, non è stato un cambiamento radicale: “Dopo tutto, alcune cose non passano mai di moda”, aveva ricordato il capo della divisione marketing, Kathy Savitt.



×

Iscriviti alla newsletter