Skip to main content

Ambiente, quanto sono sostenibili le aziende italiane

Nati nel 1999 i Dow Jones Sustainability Indeces (DJSI), sono i più importanti indici borsistici mondiali di valutazione della responsabilità sociale delle imprese.

L’ultima revisione dell’indice di mercato globale pubblicata a settembre 2013 ha incluso 333 aziende su un totale di 2.500 candidabili, di cui 12 italiane, molte delle quali confermano la loro presenza pluriennale nell’indice.

Come si legge  in un post  sul blog di Carlo Carraro, direttore dell’International center for climate governance (Iccg) e rettore dell’università Ca’ Foscari di Venezia i “DJSI incudono, oltre all’indice di mercato globale, anche indici di mercato regionali (Nord America, USA, Asia/Pacifico, Europa, Paesi sviluppati, Mercati emergenti, …), cui si aggiungono indici che escludono alcuni settori specifici (come l’alcool, il gioco d’azzardo, il tabacco, le armi, le armi da fuoco e/o l’intrattenimento per adulti) ed indici, globali o regionali, dedicati alle società ad alta capitalizzazione azionaria”.

Dati alla mano Carraro elenca i meriti delle aziende italiane incluse e aggiunge alcune considerazioni. Snam, dal 2009 nell’indice, ha ottenuto risultati prossimi ai punteggi migliori del settore gas utilities su tematiche quali la biodiversità e il contenimento delle emissioni. Poi c’è Eni, entrata nell’indice per il settimo anno consecutivo, conseguendo il punteggio più elevato nell’ambito ambientale tra le 15 società selezionate nel settore oil&gas.  Enel e Telecom sono state invece confermate per la decima volta.

Carraro nota come le aziende italiane siano invece grandi assenti nella Global Industry Classification System(GICS), che identifica annualmente le aziende leader della sostenibilità in 24 settori industriali calcolando la loro capacità di avere successo in un contesto competitivo e in un mercato globale in continuo cambiamento.

Ecco le aziende annoverate nella Global Industry Classification System:

Fig.1tris-580x461



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter