Papa Francesco si concede. E in questa settimana lo fa di persona. Seduto di fianco a Eugenio Scalfari nella suite numero 201 di Santa Marta, in Vaticano per continuare il dialogo intrapreso precedentemente nei loro scambi epistolari.

Un confronto tra Santo padre e non credente. Il suo però non è un tentativo di conversione, ma il desiderio di intraprendere un dialogo anche con i non credenti. E per farlo Francesco approfitta della predisposizione del fondatore di Repubblica e, come solito fare, abbandona i consueti strumenti del Magistero, fiducioso del più forte effetto delle sue parole.

L’attenzione verso Papa Francesco cresce di giorno in giorno anche all’estero, tanto che l’intervista rilasciata dal Pontefice a Repubblica è divenuta terreno di dibattito sulle prospettive di un papato sempre più universale, per definizione e per vocazione di chi lo incarna.

Ma Bergoglio ama stare tra la gente. Lo dimostra il programma intenso della sua visita ad Assisi di venerdì, un’intera giornata nella città del Santo di cui porta il nome: cinque discorsi più l’omelia durante la messa del mattino. Pranzo con i poveri, incontro con i disabili, i giovani, il Clero e le persone di vita consacrata.

Tra i suoi progetti di viaggio c’è però una meta più lontana su cui già iniziano a trapelare le prime indiscrezioni. Il probabile viaggio del Papa in Terra Santa in programma per la primavera prossima non rappresenta di per se una notizia clamorosa. Diversa sarebbe la prospettiva se, nel corso di quel viaggio, il pontefice dovesse fare tappa anche in Giordania, segnata dai suoi predecessori Giovanni Paolo II nel 2000 e Benedetto XVI nel 2009.

Ecco le analisi e gli approfondimenti di Formiche.net sull’ultima settimana vissuta da Papa Francesco:

Vi spiego il successo di Papa Francesco (non solo in tv). Parla monsignor Viganò. L’intervista di Fabrizio Anselmo

Papa Francesco e Scalfari, Repubblica nuovo Osservatore Romano? L’articolo di Michele Pierri

Perché Papa Francesco continua a rivoluzionare la comunicazione. L’analisi di Matteo Matzuzzi

Papa Francesco e Ratzinger, Repubblica inondata dal Vaticano. Temi, idee e curiosità. Di Michele Pierri

Salve Scalfari, ciao Francesco. I tweet più irriverenti sull’intervista di Scalfari a Bergoglio. DPietro Di Michele

Tutte le facce di Papa Francesco sulla stampa estera. L’analisi di Roberto Paglialonga

Cosa (non) ha veramente detto il Papa a Scalfari. L’articolo di Matteo Matzuzzi

I segreti del viaggio di Papa Francesco in Terra Santa. L’articolo di Roberto Paglialonga

Assisi, ecco l’agenda e gli obiettivi di Papa Francesco. L’articolo di Matteo Matzuzzi

Tutto sulla nuova Chiesa di Papa Francesco. L’analisi di Matteo Matzuzzi

Condividi tramite