Skip to main content

La seconda fase del fotovoltaico tedesco

La seconda fase del fotovoltaico tedesco (dai premi per l’energia prodotta all’autoconsumo) sta iniziando a decollare. Come si legge in una nota di Ihs, riportata da Solarserver, i proprietari di oltre mille impianti solari hanno ricevuto l’approvazione delle rispettive richieste di sussidi, destinati a installare batterie di accumulo per complessivi 30 MW. C’è molto di più, con 4.800 domande in corso di validazione quattro mesi dopo il lancio dei nuovi incentivi.

Il problema, semmai, sarà accontentare tutti, perché quasi 19 milioni di euro, sui 25 previsti dal Governo federale per il 2013, sono già stati allocati. «Come anticipato da Ihs, i sussidi tedeschi per lo stoccaggio dell’energia – ha commentato l’analista Sam Wilkinson – favoriranno l’adozione di sistemi di accumulo fotovoltaico, similmente a quanto avvenuto per l’industria dei pannelli otto anni fa, grazie alle tariffe feed-in». I cittadini che installano batterie abbinate a nuovi impianti solari fino a 30 kW, lo ricordiamo, possono accedere a un prestito agevolato della Banca statale tedesca KfW, per un valore pari a 600 euro/kW con un tetto massimo equivalente al 30% del costo totale sostenuto.

Continua la lettura dell’articolo “In Germania le batterie per l’accumulo solare stanno decollando” pubblicato su Energia24



×

Iscriviti alla newsletter