Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Virus, 101 parole per capire i grillini

Gli adepti del Movimento 5 Stelle sono il fenomeno nuovo della politica italiana. Ultimi prototipi di politici che per comprenderli serve un dizionario. Potrebbero bastare forse 101 parole. Quelle sviscerate da Alberto Di Majo, responsabile della redazione politica del quotidiano Il Tempo e già autore di “Grillo for president” e “Casaleggio, il grillo parlante”, nel suo Virus (Editori Internazionali Riuniti) il primo dizionario (semiserio) della lingua a 5 Stelle.

Da ‘acqua’ a ‘zombie’, passando per ‘apriscatole’, ‘decrescita’, ‘streaming’, ‘troll’ e ovviamente ‘V-day’. Termini che insieme tracciano la storia di quel movimento che secondo l’autore del libro “ha fatto invecchiare d’un colpo i politici in campo, impegnati a dare ricette ma incapaci di risolvere i problemi e soprattutto di ricostruire un rapporto credibile tra le istituzioni e i cittadini”.

Il tutto grazie all’intuito di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio che hanno compreso prima degli altri “che il quadro sociale e politico era inesorabilmente cambiato, che i cittadini volevano partecipare al confronto e decidere”.

Non solo linguaggio. Di Majo ripercorre anche le speranze, gli aneddoti e le performance degli attivisti del MoVimento che lui ama definire “un partito in franchising”.

 

×

Iscriviti alla newsletter