Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Aeronautica e Finmeccanica lanceranno il sistema Praetorian

Sarà l’Aeronautica Militare italiana il primo cliente del C-27J per le forze speciali, l’MC-27J “Praetorian”. L’annuncio è arrivato oggi dal salone di Dubai, dove la Forza Armata ha firmato un accordo con Alenia Aermacchi per lo sviluppo, sperimentazione, certificazione, industrializzazione e supporto logistico del sistema di difesa avanzato, sviluppato dalla società del gruppo Finmeccanica insieme all’americana Atk.

Lo sviluppo della configurazione Praetorian prevede tra le varie opzioni un sistema di comando e controllo e comunicazione di tipo C3/ISR (Intelligence, Surveillance e Reconaissance), sviluppato dalla Selex ES, ed apparati di supporto ingaggio al fuoco aria-suolo imbarcati (il cannone), utili a soddisfare un largo spettro di missioni, in particolare i requisiti del comando operativo forze speciali per operare in missioni sensibili caratterizzate da minacce asimmetriche.

I velivoli da modificare saranno in tutto 6, di cui 3 totalmente equipaggiati e 3 predisposti per accogliere i sistemi di missione. Il contratto si sviluppera in due fasi e prevede la trasformazione di tre C-27J dell’Aeronautica Militare nella configurazione Praetorian entro il 2016. In una prima fase, da attuarsi entro marzo 2014, Alenia Aermacchi svilupperà un prototipo, da valutare poi in contesti operativi, mentre nella seconda fase ci si concentrerà sull’industrializzazione della piattaforma così configurata.

Verso questo settore – stando a quanto riferito dagli addetti ai lavori – vi è un interesse di diversi potenziali acquirenti esteri, “da cui potrebbero arrivare benefici per il sistema Italia”. Intanto anche le forze speciali americane hanno recentemente deciso di utilizzare il C-27J come piattaforma per le loro operazioni. Il C-27J così configurato “potrà essere certificato nei primi mesi del 2014”. Fa sapere l’Aeronautica Militare. Le sperimentazioni sul sistema di comando e controllo e sulla gunship sono in corso.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter