Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come cresce la passione araba e indiana per Piaggio Aero

Riassetto nell’azionariato di Piaggio Aero, dopo l’aumento di capitale da 190 milioni di euro, appena approvato. A seguito della delibera dell’assemblea straordinaria degli azionisti, l’indiana Tata sale al 44,5% delle azioni, la società di investimenti strategici degli Emirati Arabi, Mubadala il 41% (prima ne possedeva il 35%), Piero Ferrari presidente della società il 2% e HDI, che non ha sottoscritto l’aumento, il 12,5%. Il cambio, che di fatto sancisce il passaggio da una società tripartita a una bipartita tra i soci strategici, è stato effettuato “sulla base di un piano industriale già deciso”.

FOCUS SULLA DIVERSIFICAZIONE
L’azienda sottolinea che “l’aumento di capitale è stato deliberato dall’assemblea straordinaria degli azionisti per sostenere il piano di crescita e diversificazione dell’azienda, focalizzato sullo sviluppo dei nuovi programmi che hanno segnato l’ingresso di Piaggio Aero nel settore del pattugliamento sorveglianza e sicurezza aerea che si affiancano alla produzione ed al continuo sviluppo del  P.180 Avanti II, l’unico aereo italiano  per l’aviazione d’affari – realizzato anche nelle configurazioni aero ambulanza e radiomisure –  e alle attività di costruzione assemblaggio e manutenzione di motori aeronautici”.

L’INTERESSE DI MUBADALA
Piaggio, tra gli altri progetti, è impegnata nello sviluppo del programma P.1HH HammerHead, un sistema di sorveglianza a pilotaggio remoto, svelato negli Emirati due anni fa, e recentemente impegnato in prove di rullaggio veloce. Il programma a cui gli Emirati sono fortemente interessati non sembra essere alla base dell’aumento di capitale sottoscritto. “L’HammerHead – fa sapere Piaggio Aero – è un programma aziendale, non esiste alcuna correlazione tra quanto deciso e la piattaforma”. “Mubadala sta investendo in Piaggio Aero sulla base del portafoglio prodotti civile e militare”.

DIFESA E SICUREZZA, SALE L’ATTENZIONE
Attiva nella progettazione costruzione e manutenzione sia di velivoli completi che di motori aeronautici ad alta tecnologia, Piaggio ha tra i suoi nuovi programmi anche il pattugliatore marittimo MPA. “Questi prodotti ci consentono di  entrare da protagonisti nel settore della difesa e della sicurezza,  diversificando ed insieme  mantenendo  e sviluppando, i nostri prodotti per la Business Aviation, con un sempre competitivo P.180 Avanti II, e le nostre attività  nell’industria dei motori aeronautici”, ha dichiarato l’amministratore delegato Alberto Galassi. Piaggio Aero è l’unica azienda al mondo ad essere attiva nella progettazione, costruzione e manutenzione sia di velivoli completi che di motori aeronautici ad alta tecnologia.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter