Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco l’ultima trovata di Monti per Scelta Civica

L’idea sembrerebbe arrivare direttamente da Mario Monti, che avrebbe fatto il nome della senatrice Stefania Giannini per assumere il coordinamento di Scelta Civica, alle prese con travagli e imminenti esodi.

IL NOME

Toscana, ex rettore dell’Università degli stranieri di Perugia, Giannini è una novizia del Senato e rientra nel novero di parlamentari reclutati direttamente da Mario Monti. La sua nomina a coordinatore spariglierebbe le carte consegnando a Scelta Civica una nuova protagonista nella gestione degli equilibri interni.

I DUBBI

Sul nome Giannini però non ci sarebbe l’accordo. All’interno della stessa Italia Futura, dalla quale la senatrice toscana proviene, serpeggiano perplessità sulla eventuale nomina.

I LIBERALI

C’è aria di entusiasmo invece dell’area laica e liberale di Scelta Civica per le dichiarazioni di ieri del presidente dell’Alde (liberaldemocratici europei) Guy Verhofstad il quale ha auspicato la formazione di una lista liberale per le elezioni europee. A tirare le fila ci sono l’ex capogruppo al Senato, Gianluca Susta, e il portavoce Benedetto Della Vedova, che cercano una sponda anche nella neonata Ali di Oscar Giannino, Alessandro De Nicola e Silvia Enrico.

MONTI CHE FA?

La sortita di Verhofstadt, possibile candidato Alde alla presidenza della Commissione, viene anche vista come un tentativo di corteggiare personalmente Monti e di allontanarlo dal richiamo del Ppe.  In questa chiave, oltre che per la necessità di governare Scelta Civica in una fase difficile e provare a rilanciarla, la maggioranza dei parlamentari auspica ad un coordinatore un profilo diverso dalla Giannini, giudicato troppo prudente in favore di una scelta più politica e coraggiosa.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter