Skip to main content

Il mondo del biotech fa tappa a Siena

La farmaceutica biotech fa tappa a Siena, dove il 7 e l’8 novembre si presenta al grande pubblico per raccontare i progressi maturati da un settore che punta a sviluppare farmaci innovativi per il trattamento di numerose patologie gravi o rare. E che a differenza di altri comparti non è affetto per il momento da tagli nella Legge di stabilità al vaglio del Governo.

UN SETTORE TRAINANTE
La città che ospita l’evento, che nei mesi scorsi ha toccato Reggio Emilia, Bari e L’Aquila, non è una scelta casuale. A Firenze e Siena, la farmaceutica – secondo i numeri di Farmindustria, organizzatrice della manifestazione – è tra i primi tre settori industriali e tra i primi cinque a Pisa. A Siena l’export farmaceutico sul totale hi tech rappresenta il 98% (il 59% a Firenze, il 74% a Lucca e il 39% a Pisa). E nel 2012, a fronte di 75 milioni di spesa farmaceutica pubblica a Siena, l’industria farmaceutica ne ha generati in totale 240 (150 per stipendi e contributi e 90 per investimenti). Ma è l’intera regione Toscana a vantare una presenza di industrie farmaceutiche. Qui hanno sede 19 stabilimenti di produzione, 8 centri di Ricerca e 800 ricercatori che lavorano grazie a 220 milioni di euro circa all’anno in R&S.

SPAZIO ALLA RICERCA
E per gli organizzatori della “due giorni”, il biotech è uno degli esempi di come si possa contrastare gli effetti della crisi economica proprio attraverso investimenti in ricerca. “Il biotech è nel Dna dell’industria farmaceutica, che, insieme alle start-up e ai numerosi poli scientifici di eccellenza presenti in Italia, crea un network pubblico-privato in grado di competere a livello internazionale” , spiega in una nota Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria. Che aggiunge: “I farmaci innovativi sono oggi in gran parte frutto della ricerca biotecnologica e sempre più lo saranno nel futuro. Un biotech… altamente tecnologico e innovativo, con 175 imprese, oltre 1.400 milioni di investimenti annui e quasi 5mila addetti in R&S“.

IL PROGRAMMA
Due i convegni più importanti dell’evento. Il primo il 7 novembre, dal titolo “Biotech e farmaco: nuove possibilità di cura, un’opportunità per il Paese”, in programma presso l’Aula Magna del Polo Scientifico Universitario San Miniato di Siena dalle ore 10. Di biotech si parlerà anche nel corso “Biotecnologie e Medicina” in programma l’8 novembre presso lo stesso Polo a partire dalle 9.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter