Skip to main content

Le 10 migliori aziende su Facebook e Twitter

È sui Social Media che da oggi in avanti ogni impresa dovrà concentrare le proprie attività di marketing per rendere gli utenti parte attiva nel dialogo con i propri marchi preferiti.

Blogmeter, il servizio di ascolto dei social media fondato su una piattaforma tecnologica proprietaria che permette di analizzare ciò che viene detto online su un tema o un personaggio, ha stilato anche per il mese di ottobre le Top Brands di Facebook e Twitter con le migliori 10 aziende sui social network per nuovi fan/follower, engagement (per engagement di Facebook si intende la somma di likes, condivisioni, commenti e post dei fan sulla pagina, mentre per quello di Twitter la somma delle menzioni, reply e retweets al profilo) e tempi di risposta, oltre al post e al tweet di maggiore successo nel mese.

I LEADER
10723478503_5fd5f235c3_o

 

ENGAGEMENT
Secondo i dati ottenuti dall’analisi di Blogmeter a stimolare più efficacemente la partecipazione del popolo dei social sono i media, tradizionali e non, presenza predominante nella top ten per engagement.

Con 241,9 interazioni ogni mille fan la pagina del quotidiano Libero si colloca al primo posto per Page Engagement su Facebook seguita al secondo posto BeautYdea con 206. Twitter invece premia il profilo della Juventus che raccoglie in totale oltre 166 mila interazioni tra retweet, reply, favorite e citazioni.

Engagement

NUOVI FAN
Se i media sono quelli che ottengono maggiori feedback, lo stesso non vale per la loro capacità di attrarre nuovi utenti. Tra i siti di informazione nella top ten dei nuovi fan su Facebook rientra solo Tgcom24 mentre i brand capaci di guadagnarsi più rapidamente nuovi followers su Twitter sono capitanati dal profilo della Juventus.  In questa classifica predominano i profili di canali o programmi televisivi e radiofonici (Le Iene, Real Time, DMax, radio Deejay, Repor) mentre il primo sito di informazione, Repubblica.it, si posiziona all’ottavo posto.

Nuovi fan

 

TEMPI DI RISPOSTA E SUCCESSO POST/TWEET
Essere vincenti sui social comporta anche una velocità di risposta elevata agli utenti che interagiscono. Essere tempestivi può essere fatale per il successo di alcune aziende, come evidenzia l’importanza data a tale valore dai brand che si sono meritati un posto nella top ten di Blogmeter, mentre su questo aspetto i media hanno ancora molto da imparare.

La classifica del Response Time su Facebook conferma al primo posto PosteMobile grazie ad una media di 9 minuti per 280 richieste soddisfatte, mentre su Twitter il profilo di InfoAtac si porta in prima posizione con un tempo medio di soli 7 minuti e 1182 risposte.

Una foto di Michelle Hunziker incinta si è aggiudicata invece il titolo di post più engaging del mese ed è stato pubblicato dalla pagina di Io e il mio Bambino che su Facebook ha fatto registrare oltre 68.600 interazioni. Su Twitter ha la meglio ancora una volta la Juventus che pubblica il tweet più engaging del mese alla vigilia della partita contro il Real Madrid.

 


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter