Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lega serie B presenta “La Nostra Gente”, prima ricerca tematica sui tifosi di un campionato di calcio

Una ricerca composta da 70 domande sui temi di Lega, campionato, media, anche social, stadio e merchandising.

Quanti sono gli italiani interessati alla Serie B? Qual è il loro identikit? Quali le abitudini, le aspettative? E poi cosa pensano della Lega e del campionato e cosa consigliano per migliorarlo? A queste e ad altre domande ha cercato di rispondere La Nostra Gente probabilmente la più grande ricerca di mercato svolta da una Lega sportiva italiana, commissionata dalla Lega Serie B e condotta da Repucom con la metodologia Cawi, attraverso cioè interviste via mail su 5.000 italiani interessati al calcio, e rivolgendosi poi agli appassionati e ai tifosi delle squadre di B attraverso il sito legaserieb.it e altri siti sportivi. Per un totale di circa 10.000 persone coinvolte fra maggio e giugno 2013.

 

La ricerca è stata presentata a San Siro durante il pre partita dell’amichevole Italia-Germania dal presidente Andrea Abodi, dal direttore generale Paolo Bedin e dall’amministratore delegato di Repucom Italia Marco Nazzari. 

 

  1. Un terzo degli interessati al calcio lo sono anche della Serie B. Dei 29,8 milioni di persone fra i 16 e i 69 anni interessate al calcio, sono più di un terzo, 10,68, quelli che hanno dichiarato di essere molto interessate o interessate alla B. La metà di loro tifa una squadra di Serie B, circa l’altra metà il 63% si dichiara simpatizzante di una delle 22 squadre.

 

  1. La tv rimane per gli interessati il mezzo di comunicazione preferito (sia nella ricerca di informazioni sulla Serie B e i club, sia come mezzo suggerito per comunicare ai tifosi) seguito da internet, giornali, radio e social media. Il sito ufficiale e i social sono tra i canali suggeriti per comunicare con i tifosi. Diversa la risposta per itifosi che considerano internet il luogo privilegiato (al secondo posto la tv). I momenti della giornata in cui si ricercano informazioni sulla Serie B sono a casa la sera, a pausa pranzo e durante le partite.

 

  1. Il 44% degli interessati dichiara di avere un abbonamento tv per le partite della Serie B oppure di avere acquistato le partite in pay e anche tra coloro che non hanno acquistato abbonamenti o partite singole, il 63% ha visto almeno una partita dello scorso campionato.

 

  1. Il 50% degli interessati ha intenzione di acquistare o rinnovare un abbonamento tv per il prossimo campionato; il prezzo dell’abbonamento è considerato troppo alto, così come si richiedono più approfondimenti e si dovrebbe migliorare lo standard tv e la qualità delle immagini. Il 44% degli interessatinon rinnoverebbe o acquisterebbe l’abbonamento tv se non ci fosse la Serie B. Questo trend è in crescita perché in passato questo aspetto influiva per il 39%.

 

  1. Il 33% degli interessati (40% dei tifosi) ritiene che la Lega sia più dinamica rispetto al passato, il 12% (16) molto innovativa ed efficace, l’8% pensa che l’attività sia insufficiente o al di sotto delle altre leghe.

 

  1. Quali sono gli aggettivi che la gente associa alla Serie B?
    1. Emozionante 63%
    2. Imprevedibile 60%
    3. Professionale 60%
    4. Dinamica 60%

 

  1. L’interessato alla B mostra maggiore attenzione ai brand esposti come divise, bordocampo e grafiche tv rispetto ai tifosi.

 

  1. Cosa piace e non piace del campionato?

 

Piace Non piace
Giovani promesse (scoperta) Limitata visibilità in tv 34%
Imprevedibilità (nulla è scontato) Orari e giorni delle partite 20%

 

 

9. Suggerimenti per aumentare l’interesse verso il campionato:

  1. Spareggi Promozione
  2. Estensione meccanismo play-off / play-out
  3. Introduzione squadre riserve

10. Format:

  1. L’87% vorrebbe una riduzione del numero di squadre dalle 22 attuali
  2. 1 su 2 vuole un campionato da settembre a giugno con la sosta invernale
  3. Per il 44% è ok giocare al sabato
  4. Sabato alle 18 è l’orario preferito per anticipi o posticipi

Il 65% giudica positivo il comportamento dei giocatori, il 30% lo giudica molto migliorabile, il 5% lo ritiene il motivo della propria disaffezione al calcio.

 

11. Aree investimento club

In quali iniziative la società dovrebbe investire?

 

Interessati Tifosi
Settore giovanile Stadio
Stadio Settore giovanile
Centro sportivo Centro sportivo
Relazione con i tifosi Relazione con i tifosi

 

 

Cosa conta di più per chi tifa?

 

Interessati Tifosi
Risultato sportivo Atmosfera, emozioni
Atmosfera, emozioni Condivisione del tifo
Condivisione del tifo Risultato sportivo

 

 

 

12. Esperienza stadio

 

Il 16% degli interessati ha l’abbonamento allo stadio. Assiste a 6,8 partite di media a stagione; quasi 1 su 2 segue anche la squadra in trasferta con una media di 4 partite a stagione. La partita è un momento di grande socializzazione, emerge il carattere partecipativo e di condivisione dell’esperienza stadio, se è vero che la maggior parte va allo stadio con gruppi di amici che incontra prima e dopo la partita.

 

14. Il 37% degli interessati andati allo stadio possiede la tessera del tifoso: il 29% lo ritiene un provvedimento utile che ha ridotto la violenza negli stadi; il 24% la vorrebbe come vera e propria fidelity card, il 19% ritiene che renda troppo complesso seguire la propria squadra. I tifosi che vanno allo stadio la pensano però in modo opposto: il 27% la trova un intoppo, il 20% dice che è una schedatura, solo il 14% la ritiene uno strumento utile.

 

15. Perché l’interessato non va allo stadio? (perché gli italiani frequentano poco lo stadio?)

  1. Prezzo del biglietto troppo elevati
  2. Costi complessivi troppo elevati
  3. Sicurezza stadio
  4. Complicato acquistare i biglietti

Possibili soluzioni:

 

Interessati Tifosi
Sconti per determinate categorie Stadi nuovi
Possibilità di acquistare biglietti online Biglietti scontati
Costruzione nuovi stadi Rafforzamento squadra nel mercato

 

 

16. Quali sono gli aspetti più importanti dell’esperienza stadio?

    1. Atmosfera
    2. La condivisione del tifo e delle emozioni

 

17. E i risultati quanto influiscono sulla frequentazione allo stadio?

 

Interessati Tifosi
73% sì’ 27% no 25% no 73% sì

 

 

18. Il 45% degli interessati alla B acquista merchandising di calcio (il 32% degli interessati al calcio); il 50% di chi acquista dichiara di volere solo prodotti originali, il 35% compra solo autentico ma sta valutando di acquistare prodotti non originali per via della crisi. Il 10% dichiara di avere acquistato prodotti non originali. L’interessato alla Serie B spende di media € 78,5 all’anno in merchandising.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter