Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Luca Parmitano, missione conclusa. Il ritorno sulla Terra

Si è conclusa dopo 166 giorni la missione Volare dell’italiano Luca Parmitano che, insieme al russo Fyodor Yurchikhin e l’americana Karen Nyberg, ha affrontato due passeggiate spaziali e oltre 30 esperimenti. L’atterraggio del modulo Soyuz, con cui gli astronauti sono tornati a casa, è avvenuto nelle steppe del Kazakistan alle 3.49.

EXPEDITION 37 E VOLARE

La missione Expedition 37 è la trentasettesima missione di lunga durata verso la International Space Station (ISS) e si concluderà solo quando gli astronauti Luca Parmitano, Fyodor Yurchikhin e Karen Nyberg consegneranno tutti i dati raccolti durante i 166 giorni nella spazio. Per Luca Parmitano si tratta della seconda missione dopo quella conclusa il 10 settembre 2013, la Expedition 36. In quest’ultima missione sono state ben due le passeggiate nello spazio, anche se la seconda si è conclusa prima del previsto a causa di un problema alla tuta (una perdita d’acqua all’interno del casco). Volare è stata la prima missione di lungo periodo dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e il presidente Enrico Saggese si è mostrato entusiasta “Volare è stata una missione straordinaria”. “Ancora una volta, oggi più che mai, il nostro Paese ha saputo dimostrare che sa funzionare e che è capace di realizzare importanti progetti di portata internazionale. La missione di Luca Parmitano – ha aggiunto il presidente dell’ASI – rappresenta il connubio perfetto tra scienza e ricerca ed e’ il simbolo della nostra abilità tecnologica”.

GUARDA IL VIDEO

LA TORCIA OLIMPICA

Anche la torcia olimpica dei giochi invernali di Sochi, previsti per il febbraio 2014, ha potuto fare la sua prima passeggiata spaziale anche se spenta, per ovvie ragioni di sicurezza. La fiaccola olimpica era arrivata nello spazio giovedì a bordo della Soyuz TMA-11M ed è tornata sulla terra insieme ai tre cosmonauti.

ULTIME FASI

Nelle prossime settimane Parmitano dovrà affrontare la riabilitazione necessaria dopo una permanenza di 166 giorni in un luogo senza gravità e nello stesso tempo si concluderanno le ultime fasi della missione riguardanti il riversamento dei numerosi dati raccolti.

PARMITANO MOSTRA COME SI LAVANO I CAPELLI NELLO SPAZIO

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter