Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Micol Fontana festeggia 100 anni con Marino, Letta e Umberto Pizzi…

Ha fondato con le sorelle la famosa casa di moda “Sorelle Fontana“, ha vestito personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo come Liz Taylor, Audrey Hepburn, Barbara Stanwyck, Grace Kelly, Ursula Andress, Soraya e l’indimenticabile Ava Gardner. Micol Fontana ha compiuto 100 anni lo scorso 8 novembre ed è stata festeggiata in Campidoglio dal sindaco di Roma Ignazio Marino insieme a tanti altri volti del mondo della moda e della cultura che hanno voluto renderle omaggio.

Nato nel 1943 a Roma, l’atelier delle Sorelle Fontana inizia a produrre abiti di alta moda e si fa conoscere grazie a una cliente particolare, Gioia Marconi, la figlia di Guglielmo. Ma è con la fine della seconda guerra mondiale che il successo delle tre sorelle esplode importando lo stile Made in Italy nel mondo. Verranno scelte come costumiste da Federico Fellini per vestire Anita Ekberg nel film La dolce vita e le prime divise delle assistenti di volo Alitalia portano la loro firma.

DSC_0546_resize

Dopo la morte delle sorelle Lia e Giovanna, Micol ha dato vita alla Fondazione Micol Fontana che raccoglie l’eredità dell’Atelier delle tre sorelle, con oltre 500 abiti del periodo della Dolce Vita, i bozzetti delle collezioni, foto e riviste d’epoca. Ignazio Marino ha dichiarato: “Oggi non solo festeggiamo i cento anni di una gentile Signora, quale lei è, ma celebriamo l’essenza stessa del sapere e della creatività italiani” confermando, poi, di aver destinato l’ex sede del Buon Pastore per ospitare la Fondazione.

GUARDA TUTTE LE FOTO DI UMBERTO PIZZI

“Valeva la pena di arrivare a questa età per vivere una giornata come questa”. Così Micol Fontana ha ringraziato Ignazio Marino e gli ospiti della giornata, come lo stilista Renato Balestra, l’attrice Elsa Martinelli, Gianni e Maddalena Letta e l’immancabile Marisela Federici.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter