Skip to main content

La rivelazione del Ministro Kyenge

La presentazione del reportage “Badami” di Mariangela Forcina sull’universo delle badanti ha avuto una testimonianza inedita, quella del ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge:
“Anch’io per sei anni sono stata dietro a quel lavoro”, ha rivelato il ministro raccontando di aver seguito per un anno una signora novantenne, per due anni una donna non autosufficiente, oltre ad essersi presa cura di alcuni bambini.

“In questo modo mi pagavo gli studi”, ha spiegato Kyenge ammettendo che si è trattato di un periodo difficile della sua vita.

“Per pochi mesi – ha aggiunto – ho assistito dei malati terminali in Oncologia, ho visto le persone che assistevano questi malati e che non si lamentavano mai, lo facevano con amore. Queste persone vanno sostenute”.
Quindi un appello: “Bisogna cercare di rafforzare la formazione di queste persone, che spesso hanno bisogno di un grande sostegno psicologico”, ha detto Kyenge.
Guarda il video

Frutto di una ricerca condotta dal “Presidio del lazio”, il servizio di ascolto e orientamento sociale promosso dall’Assessorato alle politiche sociali della regione Lazio, il reportage di Mariangela Forcina che mette in risalto gli aspetti più intimi del prendersi cura degli altri è stato proposto in anteprima ieri, martedì 19 novembre alle 18.30 presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma.
Insieme al Ministro dell’Integrazione erano presenti Rita Visini, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Larzia Lo Guzzo, Curatore del progetto;  Mariangela Forcina, Regista e fotografa; Mimosa Martini, Giornalista; Erica Battaglia Presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Roma, Marco D’Angelantonio, Portavoce HiMsa-Bruxelles, Maurizio Marotta, Presidente COIN Cooperative Integrate Onlus; Mario Monge, Presidente Solco Roma.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter