E’ stata contraddistinta dai riti in onore di Tutti Santi e dei defunti la settimana che si è appena conclusa. Il Papa, dopo l’Angelus del 1° novembre, si è recato nel pomeriggio di venerdì al Cimitero monumentale del Verano a Roma, come fece Giovanni Paolo II vent’anni fa. In tale circostanza (Francesco ha esibito una nuova ferula fortemente voluta dall’ascoltatissimo consigliere cardinale Maradiaga), il Pontefice ha tenuto totalmente a braccio – nulla del testo fornito ai giornalisti sotto embargo è stato poi ripreso dall’ambone – un’omelia centrata sul tema della speranza, del tramonto e dell’amore. Il giorno seguente, alle 18, Bergoglio si è recato nelle Grotte Vaticane per la consueta preghiera in suffragio dei Pontefici defunti. A completare i riti propri dei primi due giorni di novembre, domani alle ore 11.30 presiederà all’altare della Cattedra in San Pietro la Messa solenne per i cardinali e vescovi scomparsi nel corso dell’anno che si va a concludere.
Nuovi cardinali a febbraio
Ma l’agenda del Papa è densa di appuntamenti e di incontri, alcuni dei quali già annunciati ma in programma tra qualche mese. E’ il caso del suo primo concistoro pubblico per la creazione di nuovi cardinali. La notizia circolava da tempo, il numero dei porporati elettori si stava ormai assottigliando rispetto all’ultimo Conclave. Giovedì scorso è arrivata l’ufficialità da parte del direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi: il prossimo 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, Francesco terrà concistoro. Nuove berrette in arrivo, dunque, ma la lista è ancora top-secret. La prassi vuole che l’elenco dei prescelti sia comunicata un mese prima dell’evento. A margine del concistoro, avranno luogo altre riunioni attinenti alla riforma della Curia (probabilmente il 17 e 18 febbraio, quando si ritroveranno per la terza volta gli otto consiglieri scelti ad aprile dal Papa) e al Sinodo (il Consiglio del Sinodo sarà convocato il 24 febbraio). Sempre in quei giorni, poi, è prevedibile che si riunisca anche la commissione cardinalizia preposta a studiare e riferire sui problemi economici e organizzativi della Santa Sede.
La presentazione del Sinodo sulla famiglia
Martedì, poi, in Vaticano, si terrà una conferenza stampa sulla preparazione della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia (in programma dal 5 al 19 ottobre 2014). Vi prenderanno parte il Relatore generale, il cardinale arcivescovo di Budapest, Peter Erdo, il segretario speciale, mons. Bruno Forte, e il segretario generale del Sinodo, mons. Lorenzo Baldisseri.
Tra Quirinale e ordinazioni episcopali
Per la settimana seguente, sono due gli appuntamenti di rilievo già appuntati sull’agenda del Papa: il 14 novembre si recherà al Quirinale per ricambiare la visita che Giorgio Napolitano gli aveva fatto lo scorso giugno, mentre il giorno successivo, nella Basilica vaticana, presiederà la messa per l’ordinazione episcopale di padre Fernando Vergez Alzaga, segretario generale del Governatorato vaticano.