Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

PlayStation4 e Xbox One. Il futuro è in gioco

Sony o Microsoft, le console per grandi e piccini anche quest’anno saranno uno dei regali più attesi sotto l’albero di Natale.
Non sono ancora sul mercato ma la scelta può già basarsi su fiumi di commenti ed elenchi di caratteristiche pubblicate on line dagli appassionati di videogiochi.
Per loro l’attesa per Xbox One e PlayStation4 sta per terminare. Il prodotto della Microsoft sarà disponibile sul mercato in Europa a partire dal 22 novembre e il suo prezzo di listino sarà di 499 euro, mentre il lancio della PlayStation4 sarà celebrato con un evento speciale su Spike TV che sarà possibile seguire anche dall’Italia, in diretta, a partire dalle cinque del mattino del 15 novembre e sarà disponibile sul mercato europeo dal 29 novembre a un prezzo di 399 euro, elemento che potrebbe fare la differenza.

PLAYSTATION4 E XBOX ONE, PER CHI CEDERE 
Una recensione su Wired offre qualche spunto: “Per il prossimo Natale la nostra vincitrice è PlayStation 4. Perché è più potente, più stabile, ha un miglior controller, ci sembra un investimento sul lungo termine, costa meno e, soprattutto, in tutte le nostre prove ha funzionato senza problemi”.

LA RISPOSTA DAI SOCIAL
È il sito della rivista Forbes ad offrire invece dei dati circa l’attenzione avuta sui social network dalle due console. PlayStation, che è stata annunciata settimane prima rispetto a Xbox e sarà lanciata prima, ha ottenuto la maggior parte dell’attenzione. Secondo i milioni di messaggi di social media delle ultime tre settimane di ottobre analizzati dalla società di ricerca LeadSift, 1,7 milioni di persone hanno twittato su PlayStation4, contro appena 1,1 milioni per Xbox One. Gli utenti inoltre hanno dichiarato di voler acquistare una PlayStation 2,6 volte più frequentemente di quanto non fosse accaduto con Xbox.

COSA CI RISERVA  IL FUTURO…
Ma la tecnologia corre in fretta e le ultime novità racchiuse dentro queste scatolette magiche che fanno la gioia di molti sono destinate ad aumentare.
Basta fare un salto alla Game Developers Conference, uno degli eventi videoludici più importanti dell’anno che nel marzo scorso ha radunato sviluppatori di videogiochi da tutto il mondo, per scovare le ultime novità.

L’agenzia stampa Associated press ha selezionato cinque grandi idee presentate alla conferenza:

REALTA’ AUMENTATA E VIRTUALE
I più famosi sono i Google Glass, i futuristici occhiali grazie ai quali abbiamo ‘aumentato’ la nostra realtà sovrapponendo informazioni a quelle che già vediamo. Ma sul mercato ne esistono altri.
Oculus Rift, è ad esempio un visore per realtà virtuale che invece sostituisce le immagini del mondo circostante con quelle di uno virtuale, come ad esempio un videogame.
E poi c’è Castar, un nuovo occhiale che unisce le caratteristiche di Google Glass e Oculus Rift: aggiunge informazioni a ciò che vedi, ma può anche tagliarti fuori dal mondo reale.

TEMPO E TELETRASPORTO
I giochi da sempre hanno permesso di esplorare ciò che è fisicamente impossibile nel mondo reale, come il teletrasporto dell’originale puzzle game in prima persona, Portal, o la rottura delle convenzioni con “Braid“, il videogioco che grazie alla capacità di tornare indietro nel tempo permette di dedicarsi alla soluzione dell’enigma senza dover ripetere il livello.

GIOCHI DA COSTRUIRE
Il successo di “Skylanders” e “Disney Infinity” ha dimostrato che i giocatori vogliono unire mondi fisici e virtuali. La prossima evoluzione per i giocatori potrebbe essere quella di creare loro stessi i propri giochi o accessori con la tecnologia di stampa 3D.

TECNOLOGIA TOUCH
Il Touchscreen ha rivoluzionato il modo in cui gli utenti interagiscono con i dispositivi, ma le loro superfici lisce non sempre si mostrano un vantaggio per i controller delle console. I progressi nella tecnologia touch hanno portato però a un sistema chiamato “haptic touch” che migliora le prestazioni e si combina bene con la rilevazione di movimento e la realtà aumentata.

REALTA’ VIRTUALE
All’inizio di quest’anno Microsoft ha mostrato IllumiRoom, il progetto che estende i confini dell’interattività e della pervasività dei dispositivi. Ecco in cosa consiste: un sensore Kinect (for Windows) scansiona e cattura in tempo reale la geometria della stanza che circonda il display di gioco, fornendo a un proiettore (posizionato su un tavolo tra il divano e il TV-set) le informazioni necessarie per estendere i confini del mondo virtuale sulla parete.

La dimostrazione in questo video:

Guarda in questo video lo spot Usa su Xbox One

Tutto su Playstation4 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter