Skip to main content

Premio Aretè 2013: tutti i vincitori

Ecopneus e Minambiente si aggiudicano il Premio Aretè 2013, per la campagna Terra dei Fuochi del Ministero dell’Ambiente e del consorzio Ecopneus. La decima edizione del riconoscimento alla comunicazione responsabile è stata caratterizzata da un vero e proprio plebiscito: premio di categoria, premio della giuria della stampa, premio assoluto. Un successo che sottolinea la grande sensibilità al dramma sociale a cui la campagna è collegata e la validità dell’operazione pubblico – privato da cui è nata. I numeri: oltre 140 i programmi, le iniziative sociali, i progetti web, le campagne e gli eventi iscritti nelle varie categorie. La conferma dell’autorevolezza del riconoscimento alla Comunicazione Responsabile che Nuvolaverde porta avanti in collaborazione con Confindustria e Abi, Unesco Italia, fondazioni e associazioni e con il riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. L’evento all’Abi è stato occasione di confronto e analisi sulla responsabilità nella comunicazione grazie alle ricerche di Ascai, SWG e RGA.

PREMI

Due i premi speciali che hanno fatto l’esordio: quello legato alla Giuria della scuola, presieduta dal segretario generale di CittadinanzAttiva Antonio Gaudioso, assegnato dalla scuola ITS dell’Aquila a Rai Storia per “Soggetto donna“; quello della Giuria della Stampa assegnato a Ecopneus a cui è andato anche il riconoscimento assoluto: il Premio Areté 2013. Seguito dal messaggio del Ministro dell’Ambiente Orlando sulle motivazioni dell’iniziativa e sull’esigenza di un presidio mediatico forte e stabile per contrastare i fenomeni nella Terra dei Fuochi.

CATEGORIA

I premi di categoria sono andati a: Comunicazione d’impresa a Comieco per “Una Nuova Opportunità”; Comunicazione Pubblica a Ministero dell’Ambiente ed Ecopneus “Io scelgo la strada giusta”; Comunicazione Interna ad American Express per WIP ” Women in the Pipeline & at the Top“; Comunicazione Sociale a Terre des Hommes per “Indifesa”; Internet a Avoicomunicare di Telecom Italia per “#acchiappasogni” Media a Rai 5 per “UBIQ”; Premio Assoluto e Premio Giuria della Stampa a Ministero dell’Ambiente ed Ecopneus “Io scelgo la strada giusta”.

“Siamo pronti ad assumere un ruolo di riferimento nella diffusione della cultura della comunicazione responsabile nelle scuole – ha annunciato in conclusione il presidente di Nuvolaverde Enzo Argante – il nostro programma è un’attività stabile che metta in collegamento studenti e professori con i protagonisti del sistema comunicazione (centrali culturali, pubblica amministrazione, imprese) attraverso percorsi informativi, progetti, votazioni dei candidati al premio, eventi. In questo modo contiamo di alimentare una relazione stabile sui temi della responsabilità”


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter