Su Twitter qualcuno gli ha già attribuito il premio di chi ha fatto peggio nel 2013. E da quelle stesse colonne Giancarlo Galan (Pdl) presidente della commissione Cultura della Camera e autore dell’emendamento che ha eliminato il divieto delle sigarette elettroniche nei luoghi pubblici, si difende:
@Matteo67 nessun inchino, Galan ha presentato emendamento x regolamentare e-sig, Governo ha proposto riformulazione e stop-divieto (ST)
— Giancarlo Galan (@GiancarloGalan) November 11, 2013
Perché tanto scalpore allora?, commenta poi Galan rispondendo in un tweet ad un articolo pubblicato dall’Huffington post:
@HuffPostItalia stupisce tanto scalpore dato che l’estensione deriva da una riformulazione dell’emendamento Galan proposta del Governo (ST)
— Giancarlo Galan (@GiancarloGalan) November 10, 2013
“La prima stesura dell’emendamento che avevo proposto al dl Istruzione – ha aggiunto Galan in una nota – era più restrittiva rispetto alla riformulazione che mi ha proposto il Governo, con la quale, stralciando del tutto una parte del decreto di giugno, di fatto si permette di fumare la e-cig in tutti i luoghi pubblici, a giusta eccezione delle scuole”.
Ma le giustificazioni a poco servono e in molti in Rete non hanno apprezzato la liberalizzazione delle sigarette elettroniche nei luoghi pubblici.
Ecco alcuni tweet selezionati da Formiche.net tra molte accuse di “inchino alle lobby”, critiche e delusioni per il dietro front del governo e una chiosa di Oscar Giannino:
Punteggio parziale premio: “Gara di chi fa peggio 2013” primo posto il Sig. Galan (PDL) ma presto sarà sorpassato! http://t.co/OVlrVhhVD5
— Marino Orsi (@marinorsi) November 11, 2013
Ora sarà stupendo vedere il vapore che esce dalle vostre sigarette elettroniche mentre faccio la fila alle poste.
— Frontestagno (@Frontestagno) November 11, 2013
Galan, perché hai voluto liberalizzare il fumo delle sigarette elettroniche nei locali pubblici? Hai ‘simpatia’ per la lobby dei produttori?
— Giancarlo Rufini (@rugiacar) November 11, 2013
si alle sigarette elettroniche in uffici e bar…decisione sbagliata — Clemente Mimun (@cjmimun) November 11, 2013
Sigarette elettroniche nei luoghi pubblici, patrimoni pubblici in vendita ai privati, tutto in fumo! — Giovanni Francola (@GFrancola) November 11, 2013
#Galan, vergogna,la salute vale di piu’ dei soldi dei produttori di sigarette elettroniche.
— GABRIELLA PELUSO (@gabriellapeluso) November 10, 2013
#Sigaretta #elettronica, cancellato il divieto nei luoghi pubblici | ma #Galan non dovrebbe occuparsi di cultura? (Galan?!?)
— angelo leonelli (@anfableo) November 11, 2013
#Ecigs.Ha ancora ragione #Veronesi:polemiche su dove si può usare sigarette elettroniche sviano solo attenzione da autentica rapina fiscale
— Oscar Giannino (@OGiannino) November 11, 2013