Skip to main content

Stati Generali della Green Economy. La prima giornata

La prima giornata degli Stati Generali della Green Economy a Rimini, all’interno della rassegna ‘Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente’ sta per giungere al termine (segui qui la diretta).

Tre sessioni

Nel corso di questo “summit” dell’economia verde italiana, aperto dal ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, e che vedrà le conclusioni dal ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, si svilupperà un confronto articolato in tre sessioni di lavoro: la prima aperta dal Ministro Orlando e da una relazione di Edo Ronchi con interlocutori internazionali della Commissione UE, dell’OCSE e dell’UNEP; la seconda dedicata allo sviluppo locale della green economy con attenzione al ruolo dei Comuni e delle Regioni; la terza di approfondimento delle politiche economiche, con economisti e conclusa dal Ministro Zanonato.

Cosa chiede la Green economy secondo Orlando

“Chi ha investito nel settore della green economy in questi anni di crisi – ha detto il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando – ha sofferto meno e già oggi ha gli strumenti per intercettare la ripresa prima di altre imprese, perché la green economy chiede innovazione, ricerca, tecnologia e anticipa le tendenze dei mercati internazionali”.

Il pacchetto di misure di Ecomondo

A Ecomondo sarà presentato il ‘Pacchetto di misure per un Green New Deal per l’Italia‘, un pacchetto con 10 gruppi di proposte in settori strategici della green economy: una riforma fiscale in chiave “eco”; strumenti finanziari innovativi; investimenti in infrastrutture verdi, difesa del suolo e risorse idriche; potenziamento delle attività di riciclo dei rifiuti; un piano per sviluppare investimenti e dell’occupazione negli interventi per efficienza e risparmio energetico; iniziative per non interrompere lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili; rafforzamento delle filiere agricole di qualità ecologica, rigenerazione urbana contenimento del consumo del suolo non urbanizzato; modalità per finanziare misure per investimenti nella mobilità sostenibile e un piano straordinario per lo sviluppo dell’occupazione giovanile green.

Questo pacchetto è stato approvato dal Consiglio Nazionale della Green Economy, che lo ha selezionato a partire dalle proposte più ampie elaborate da 10 gruppi di lavoro con un’ampia partecipazione che costituiscono la piattaforma programmatica della Roadmap per la Green Economy in Italia.

Nel corso della due giorni verde sarà anche distribuito il Rapporto sulla green economy 2013 dal titolo “Un green New Deal per l’Italia”, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e l’Enea.

Il messaggio del presidente Napolitano
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio a Edo Ronchi per l’ inizio degli Stati generali, dopo che l’anno scorso volle salutare l’esordio dell’iniziativa con un messaggio augurale. “A 12 mesi di distanza – si legge nel messaggio – gli obiettivi allora indicati per una sempre più efficace e consapevole politica economica a favore della salvaguardia dell’ ambiente e della biodiversità, si sono sono fatti ancora più urgenti e pressanti. E’ dunque più che mai necessario proseguire nel cammino avviato per un rilancio della crescita che passi, con prospettive di più ampio respiro, attraverso la ricerca scientifica, l’ innovazione tecnologica e la formazione”. Per questo Napolitano ritiene determinante per il futuro del Paese “costruire un modello di sviluppo in grado di garantire i delicati equilibri ambientali nel pieno rispetto degli  irrinunciabili principi costituzionali di tutela della salute e della dignità della persona”.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter