Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fondazione Alleanza Nazionale, resa dei conti fra destri o tesoro di un anti Renzi?

E se alla fine prevalesse il buon senso (o i calcoli elettorali)? E se dopo mille battaglie, litigi, ripicche e screzi, un mondo intero comprendesse come lì, nella cassaforte di famiglia, potrebbero celarsi simbolo e strumenti per contribuire a far nascere l’anti Renzi? Questa mattina, all’hotel Ergife di Roma, rigorosamente a porte chiuse, andrà in scena l’assemblea della Fondazione di An: sul tavolo un simbolo e un patrimonio da 200 milioni che potrebbero determinare uno scossone, o soltanto una scossettina, nella politica italiana, terremotata dall’uragano Renzi e dall’assenza, almeno per il momento, di un controcanto a destra ben definito.

MOZIONE ALEMANNO
Scongelare il simbolo di Alleanza Nazionale per riunire le destre e rilanciare il partito in occasione delle elezioni europee del prossimo maggio. E’ questa l’intenzione dell’ex sindaco di Roma, che ormai da giorni prova a mediare tra le varie anime della fu An per raccogliere quanti più consensi attorno alla sua idea. In verità per primi ci avevano pensato quelli del Movimento per An, il triumvirato Roberto Menia, Francesco Storace e Adriana Poli Bortone, chiedendo di riporre nei cassetti veti e controveti, per affrontare insieme (ma con facce nuove) una nuova fase della politica italiana sotto l’unico simbolo che non è stato “abbattuto per via giudiziaria”, visto che An fu sciolta non per indagini o scandali ma per confluire nel Pdl.

MOZIONE GASPARRI
Quella dell’ex ministro delle Telecomunicazioni, che dal Pdl ora si trova in Forza Italia, sarà una sorta di mozione del ricordo, perché chiederà alla Fondazione di destinare la propria liquidità al ricordo dei caduti della destra. In che modo? Grazie a progetti che li onorino come libri, mostre, pellicole cinematografiche. Ma, replicano alcuni, come potrebbe l’ex colonnello decidere le sorti di un mondo al quale di fatto non appartiene più? E soprattutto, non si creerebbe un caso di concorrenza dal momento che il suo eventuale (e altamente improbabile) sì allo scongelamento di simboli e beni potrebbe avvantaggiare chi alle prossime elezioni sarà un competitor della “sua” Forza Italia?

Ecco tutti i più recenti articoli dedicati da Formiche.net alla galassia di destra:

Storace e Meloni a caccia del tesoro nella Fondazione An. Di Francesco De Palo

La Galleria fotografica del nuovo Movimento per An

Storace, Meloni e Alleanza Nazionale: simbolo scongelato e pace (forse) ritrovata. Di Paolo Falliro

Fondazione Alleanza Nazionale, ecco la vera contesa fra Storace, Meloni e destri vari. Di Francesco De Palo

Fondazione Alleanza Nazionale, tutti contro tutti. Di Paolo Falliro

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter