Skip to main content

Ecco come Alenia spegne gli incendi in Romania

Dopo una fase di test operativi e di addestramento condotta nelle ultime settimane, sarà un C-27J della Forza Aerea rumena il primo velivolo in Europa ad utilizzare un nuovo sistema antincendio sperimentato da Alenia Aermacchi, società del gruppo Finmeccanica.

SPERIMENTAZIONE COMPLETATA
Alenia Aermacchi infatti, ha completato presso un poligono in Romania una campagna sperimentale condotta su un C-27J in servizio con la Fortele Aeriene Române – la Forza Aerea Romena – per testare il sistema antincendio Caylym Guardian che consente la possibilità di sganciare con un C-27J fino a sei contenitori in cartone da circa mille litri ciascuno di liquido estinguente, sui focolai di incendio.

UN NUOVO SISTEMA 
Il sistema consente un nuovo modo per combattere gli incendi boschivi. Utilizzando il normale sistema di sgancio di carichi in volo del C-27J, il Guardian garantisce per gli esperti una buona precisione nello sgancio e la creazione di una nube di liquido ritardante concentrata sul bersaglio. Il contenitore è biodegradabile, ma può anche essere recuperato dai team dei vigili del fuoco a terra.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE
I contenitori hanno dimensioni standard tipo A22 imbarcabili su velivoli della classe dei C-130 e C-27J senza alcun equipaggiamento peculiare o modifiche all’aeroplano e possono essere lanciati da quote assai superiori (1.500 piedi) rispetto a quelle utilizzate dai velivoli antincendio tradizionali, aumentando i margini di sicurezza della missione e consentendo, tra le altre cose, anche operazioni di spegnimento notturno.

LE PECULIARITÀ DEL VELIVOLO
Per la compagnia le prove, sia a terra sia in volo, sono state completate con successo. Secondo gli addetti ai lavori il velivolo è inoltre dotato di buona flessibilità operativa che, grazie alla ampia sezione di fusoliera e alle caratteristiche di volo del C-27J, è in grado di gestire carichi e compiere missioni che altri velivoli della sua classe non sono in grado di effettuare.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter