Un tentativo di ricompattare tutti i partiti di vocazione cattolica nati dopo la dissoluzione della Democrazia Cristiana, è questo l’intento del nuovo libro di Publio Fiori “A volte ritornano. I cattolici per una nuova stagione politica”.
Si potrebbe pensare: una foto già vista e ormai sbiadita dal tempo, dopo tutto non si può ricostruire quel che ormai non funziona più o almeno non negli stessi termini. Alla presentazione-dibattito molti volti dal passato come Paolo Cirino Pomicino, già democristiano di primo piano e più volte ministro nel corso della sua carriera politica, e Fausto Bertinotti, ex presidente della Camera e già leader di Rifondazione Comunista.
Ma non c’erano solo politici a Roma, a Palazzo Ferrajoli, in cui si è tenuto l’incontro per la presentazione del libro scritto dall’ex e poi uomo di punta della prima Alleanza Nazionale. L’attento fotografo Umberto Pizzi ha pizzicato, infatti, volti noti (e più o meno nobili) come la marchesa Dani D’Aragona Del Secco e il giovane Jacopo Sipari, fino al principe Domenico Napoleone Orsini.