Skip to main content

Numeri e incognite sull’Unione bancaria. Report Mps

In area Euro, tassi in rialzo questa mattina sulla scia dell’analogo andamento dei titoli Usa dopo la decisione della Fed di iniziare la rimozione del piano di acquisti a partire da gennaio. Più marcato il rialzo del comparto decennale spagnolo, in vista anche dell’ultima asta di titoli del paese oggi fino a 2,5Mld€.

L’INTESA BANCARIA

Nel frattempo, i 28 ministri finanziari dell’Unione hanno raggiunto l’accordo sul tema Unione bancaria e più in particolare sul meccanismo unico di gestione delle crisi bancarie. E’ prevista la nascita di un fondo di risoluzione con relativo organo decisionale rappresentato dal consiglio di risoluzione, oltre ad un meccanismo per la gestione della fase transitoria.

LA COMPOSIZIONE DEL FONDO

Il fondo di risoluzione sarà composto inizialmente da fondi nazionali, alimentati a loro volta da appositi contributi a carico delle banche. I fondi nazionali saranno poi fusi nell’arco di 10 anni in un un’unica entità che sarà dotata a regime di circa 55Mld€.

LE INCERTEZZE SU CHI DECIDE

Sul meccanismo decisionale è previsto un mix tra voto da parte del consiglio di risoluzione ed eventuale intervento dell’Eurogruppo. Il fondo potrebbe in alcuni casi finanziarsi sui mercati sebbene non ne è ancora ben chiaro il funzionamento.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter