È quando l’obiettivo di Umberto Pizzi incontra un paramento sacro, da quello candido papale, al violaceo dei vescovi fino al rosso dei cardinali, che il fotografo dà il meglio di sé? Chissà. Quello che è certo è che la sua deve essere una vera passione: Pizzi si fionda e indugia in scatti raffinati appena scorge un paramento sacro.
Diviso tra il sorriso accattivante di Georg Ganswein, Prefetto della Casa Pontificia, la barba folta e rassicurante del cardinale Sean Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston, e le calorose strette di mano del Segretario di Stato Pietro Parolin, Pizzi ha firmato la sua ultima gallery fotografica “vaticana” per Formiche.net in onore del libro di Papa Francesco, frutto della conversazione del Pontefice con il direttore de La Civiltà Cattolica Antonio Spadaro.
Per quest’ultimo aveva speso i suoi scatti anche in occasione della presentazione del libro “La sorpresa di Papa Francesco” di Andrea Riccardi e ancor prima per i primi due libri in italiano di Jorge Mario Bergoglio, “Umiltà, la strada verso Dio” e ”Guarire dalla corruzione”.
Dopo cardinali e uomini di Chiesa, una sola donna che si muove tra le mura vaticane ha catturato l’obiettivo di Umberto Pizzi: Francesca Chaouqui, nominata membro della Pontificia Commissione referente di studio e indirizzo sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede, ospite del terzo meet up di Aperithink, l’appuntamento settimanale di Formiche, in collaborazione con Aleteia.
GUARDA TUTTE LE GALLERY DEGLI UOMINI DI CHIESA DI PIZZI
Da Padre Georg a Parolin per il libro di Papa Francesco. Le foto
Bagnasco, Vian, Marchetto. Gli alti prelati visti da Pizzi
Bagnasco, Ehret e Vian ai Musei Capitolini
Riccardi, Mauro e Spadaro e “La sorpresa di Papa Francesco”
Francesca Chaouqui ad Aperithink
La fotomania di Pizzi per Papa Francesco
Papa Francesco unisce D’Alema e i monsignori Andreatta e Toso