È low-cost e non guasta. Ma il fulcro del nuovo smartphone lanciato in Italia da Telecom Italia e Mozilla ruota intorno a un altro concetto: puntare su un sistema operativo alternativo in grado di contrastare lo strapotere di Google e Apple.
L’Alcatel onetouch fire, questo il nome del nuovo dispositivo nato dalla collaborazione tra Telecom e Mozilla, è dotato del sistema operativo Firefox OS ed è disponibile già da oggi sul canale web (www.tim.it) e a partire dal 6 dicembre, presso tutti i negozi Telecom Italia al prezzo di 79,90 Euro.
LA SFIDA TRA I SISTEMI OPERATIVI
Il sistema operativo di Firefox dovrà confrontarsi con un mercato che in Italia vede ancora la supremazia di Android. I dati pubblicati dall’osservatorio trimestrale della società di ricerca Kantar evidenziano come nei tre mesi chiusi lo scorso mese di ottobre, gli iPhone5, pur non raggiungendo gli stessi picchi di domanda registrati al momento del lancio di iPhone 5C e iPhone 5S abbiano attratto l’attenzione del pubblico in molti mercati ma soprattutto in Giappone, dove iOS risulta di gran lunga il primo sistema operativo nel mese di ottobre, con una percentuale del 76,1 per cento. Mentre negli Stati Uniti iOS raggiunge una penetrazione del 52,8 per cento, l’Europa continua invece a rappresentare un mercato più ostico per Apple, in particolare in Paesi come Italia e Germania.
Nei cinque mercati europei presi in esame da Kantar (Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna) Android rimane fermo al 70,9 per cento, mentre Apple arretra al 15,8 per cento, seguito da Windows Phone in piena crescita, ormai attestato al 10,2 per cento.
In Italia non c’è storia, il 68,8 per cento del mercato è in mano ad Android, Windows Phone cresce e segna un +4,4 per cento da Ottobre 2012 a Ottobre 2013, raggiungendo il 16,1 per cento e superando iOS che scende dal 18,5 al 10,1 per cento. BlackBerry non pervenuto: l’1,4 per cento del mercato.
LE CARATTERISTICHE DEL NUOVO DISPOSITIVO
Il nuovo smartphone offre tutte le principali funzionalità di quelli dotati di altri sistemi operativi presenti sul mercato. Disponendo delle funzionalità distintive del browser Firefox, il dispositivo farà inoltre tirare un sospiro di sollievo ai fedeli del sistema operativo che rivivranno la stessa esperienza d’uso del web.
Caratterizzato da un display da 3,5 pollici, da una fotocamera da 3.2 mpxl e una microSD card da 2 GB., consente di navigare sulle mappe anche in modalità offline con Here Maps e integra i principali social network quali Facebook e Twitter.
PAROLA D’ORDINE: OPEN SOURCE
La strategia di Mozilla è fondata sulla creazione di un nuovo sistema operativo per il mondo mobile completamente open source, insieme al nuovo Firefox Marketplace, dove la piattaforma è il Web. “Apple e Google cercano di costruire silos con cui blindano gli utenti, negli smartphone, nei loro negozi di applicazioni e nei loro sistemi. Così tagliano fuori gli operatori telefonici”, ha dichiarato Oscar Cicchetti, capo delle strategie Telecom, a La Repubblica. “Perdiamo sempre più la possibilità di relazionarci con i nostri clienti, di offrire loro direttamente servizi su Internet”, ha aggiunto Cicchetti.
E la missione di Mozilla dichiarata dal Chief Operating Officer Jay Sullivan, è di pensare a Firefox OS come uno strumento per “mettere la potenza del Web nelle mani delle persone e di offrire la migliore esperienza smartphone possibile”.
LOW COST PIACE?
Resta però un dubbio. In Italia lo smartphone è uno status symbol, fa notare un esperto del settore su Twitter (@dariodenni) e il clone dell’iphone per poveri potrebbe apparire ridicolo.