Da oggi al 10 gennaio Las Vegas mette in mostra la tecnologia del futuro e i progressi del presente. Tecnologie indossabili, automobili futuribili e domotica intelligente si sfideranno al Consumer Electronics Show (Ces), il salone che ogni anno presenta le novità più interessanti sul mercato.
IL CES FORNISCE I NUMERI
Oltre 3200 espositori, venti mila nuovi prodotti, centinaia di promettenti start up, un milione e mezzo di smartwatch, 99 mila stampanti 3D, quasi mezzo milione di televisori UltraHD da milioni di pixel sono solo alcuni numeri della maxi fiera di Las Vegas.
TELEVISORI DA RECORD
A Las Vegas i televisori toccano i 105 pollici, sono ad ultra alta definizione e hanno una linea curva. A puntare su modelli extra size che si sviluppano in forma curva per garantire una visione avvolgente sono Samsung e LG, mentre Sony in contro tendenza ha presentato i suoi nuovi smart tv dallo stile più ingombrante che giocherebbe però a favore della resa dell’audio. Ma le novità dei tv Sony riguardano più i contenuti: sul palco Kazuo Hirai, Presidente e CEO di Sony corporation ha annunciato Video Unlimited 4K, un catalogo sempre aggiornato di 140 titoli tra film e serie tv in Ultra HD che vanta un accordo anche con Netflix e con Hulu.
LA CASA DEI SOGNI
Frigoriferi, lavatrici, forni e aspirapolvere saranno gli alleati delle nuove piattaforme presentate al Ces2014 da Samsung e Lg. Presso Smart home, la casa del futuro di Samsung, gli elettrodomestici avranno a bordo un’intelligenza che consentirà loro di eseguire comandi impartiti con lo schiocco delle dita, o quasi: il sistema sarà manovrabile tramite una app per smartphone, tablet e tv. La piattaforma di comunicazione LG Homechat ha scelto invece per interagire la via degli sms.
AUTOMOBILI “OPERATIVE” E GREEN
Ma a Las Vegas la tecnologia viaggia anche in auto. La firma da parte di Google e alcuni partner, tra i quali Audi, Honda e Hyunday, dell’Open Automotive Alliance (OAA) ha segnato l’intesa tra sviluppatori e case automobilistiche che implementeranno l’Os Android per rendere i veicoli sempre più interattivi e connessi. Ford ha giocato invece la carta dell’ambiente presentando la nuova C-Max: una automobile ibrida dotata di un sistema di ricarica innovativo posizionato a bordo macchina grazie alla presenza dei pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto.
NOVITA’ TRIDIMENSIONALI
Tra le altre novità spopolano i sistemi ad alta risoluzione dell’audio, i sensori multitasking ed è boom della stampa 3D. MakerBot, la società specializzata in stampa 3D, acquistata la scorsa primavera dal gigante israeliano Stratasys, ha presentato al CES tre nuovi modelli di macchine, da quella destinata alla fascia più ampia dei consumatori, la Replicator mini, alla rivisitazione dell’ammiraglia, la Replicator, fino ad una gigantesca MakerBot Z18, capace di creare pezzi da 30 x 30 x 45,7 centimetri.
GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DELLE STAMPANTI