Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco i migliori think tank (anche italiani) del 2013

L’Italia conquista un piccolo posto al sole nella classifica dei migliori “pensatoi” al mondo stilata nell’ambito del Ranking Think Tanks 2013 dell’Università della Pennsylvania.

LA PRESENTAZIONE ALL’ISPI
Il Ranking 2013 – giunto alla settima edizione – è stato presentato ieri all’Ispi in anteprima per l’Italia e in contemporanea con la divulgazione dei risultati alla Banca Mondiale, all’Onu, all’Asian Development Bank, a Londra (Chatham House), a Berlino (SWP), e altri ancora.

LA PRESENZA ITALIANA
Buona, e in miglioramento, la presenza italiana con la conferma di Ispi, Iai e Istituto Bruno Leoni fra i Top 100 mondiali e i Top 75 dell’Europa occidentale e altri 6 istituti inseriti in una delle graduatorie del rapporto.

CONFERME AL VERTICE
Brookings Institution (Stati Uniti), Chatham House (Gran Bretagna) e Carnegie Endowment for International Peace (Stati Uniti) si confermano, anche nel 2013, ai primi tre posti mondiali fra i 6.800 Istituti di ricerca esaminati da circa 2.000 valutatori internazionali.

L’EXPLOIT DELL’ISPI
Ma l’Italia non si è difesa solo nella classifica tradizionale. Particolarmente significativa è stata anche l’affermazione dei centri del nostro Paese nelle categorie speciali del Ranking 2013.
L’Ispi, ad esempio, risulta al primo posto tra i think tank di medie dimensioni (ovvero con un budget inferiore ai 5 milioni di dollari), quarto nella categoria “Best policy study produced” (dopo Brookings Institution, Chatham House e McKinsey Global Institute) e nella categoria “Think Tank to watch” e sesto nella categoria “Best managed Think Tank” (dopo Brookings Institution, Chatham House, Rand Corporation e Bruegel) e in buona posizione in altre categorie.

LE ALTRE CATEGORIE SPECIALI
Lo stesso dicasi per lo Iai che risulta nono nella sezione “Best Institutional Collaboration”; per la Fondazione Italianieuropei, ventiquattresima nella categoria “Best Think Tank with political party affiliation”; la Fondazione Mattei, in trentanovesima posizione tra i “Top Environment Think Tank” (oltre che Top 150 worldwide); l’Iccg al sessantaduesimo gradino nella categoria “Top Environment Think Tank”; il Cesi sedicesimo nella categoria Think Tank di medie dimensioni; e Eupolis Lombardia, quinto nella sezione “Best new Think Tank”.

La versione completa del rapporto sarà consultabile a breve a questo link.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter