Skip to main content

E’ morto Ariel Sharon, la biografia completa

Si è spento a 85 anni l’ex premier israeliano Ariel Sharon nell’ospedale di Tel Ha Shomer, nei pressi di Tel Aviv, dove era ricoverato. Era in coma da otto anni ma le sue condizioni si sono drammaticamente aggravate negli ultimi giorni. In due diversi momenti saranno celebrati i funerali: in un primo momento alla Knesset di Gerusalemme, dopo nel suo Ranch dei Sicomori, nel Neghev. Lì verrà sepolto accanto alla tomba della moglie Lili.

COMMENTI
Il primo commento del capo dello Stato Shimon Peres: “Il mio caro amico Arik Sharon ha perso oggi la sua ultima battaglia. Arik era un soldato valoroso e un leader che sapeva osare. Amava la sua nazione e la sua nazione lo amava”. Il capo dell’opposizione israeliana, il laburista, Isaac Herzog, dice: “Un grande e coraggioso leader e un vero sionista”. Così Sharon sapeva come “cambiare la sua opinione del mondo e riconoscere il giusto percorso dello Stato di Israele”.
“Un criminale, responsabile della morte di Arafat sfuggito alla giustizia internazionale” lo definisce invece Jibril Raboub, un dirigente di Fatah. Secondo il premier Benyamin Netanyahu  “lo Stato di Israele china il capo con la dipartita dell’ex premier Ariel Sharon, componente centrale nella lotta per la sicurezza di Israele durante tutta la sua esistenza”.

CHI ERA
Nato nel febbraio 1928 in un villaggio ebraico della Palestina sotto mandato britannico, Ariel Sharon fin da ragazzo si distingue per essere un personaggio chiave nello Stato di Israele. Adorato dai suoi connazionali, ma temuto dai dirigenti. Al culmine della carriera politica, ecco però un ictus a stroncarlo.

 


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter