Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Proposta per il giorno della memoria

Forse siamo solo tutti molto ipocriti.

Lo siamo nella misura in cui -pur consapevoli delle atrocità ereditate dalla storia- non ci curiamo di prevenire o di condannare atteggiamenti che possono perpetuare l’eco della pagina più nera della storia umana.

Siamo ipocriti nella misura in cui tacciamo quando ci sentiamo dire: “Era meglio quando c’era Mussolini”, o quando restiamo indifferenti davanti alle svastiche sui muri, oppure quando-in virtù di una politica garantista- permettiamo a forze politiche di dubbia costituzionalità, appartenenti all’estrema destra di presentarsi alle elezioni.

Solo un anno fa (ce lo siamo dimenticati subito) Berlusconi disse: “Per tanti versi Mussolini ha fatto bene, solo il fatto delle leggi razziali è stata la sua peggior colpa”. Come se la negazione della libertà di pensiero, la persecuzione dei rom e le stragi in Etiopia fossero niente.

Abbiamo smarrito l’empatia con il tempo, e d’altronde è il tempo stesso che logora i ricordi, ne usura la profondità, ma viene da pensare che oltre alla memoria ci manchi l’indignazione, la risposta a tono, la reazione.

Per dirla con Brecht: “Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi  stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare”.

Oggi oltre di ricordare qualcosa che è ormai lontano -purtroppo- dai nostri cuori, condanniamo chi- mistificando la storia- ci allontana ancor più da quelle atroci verità.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter