Skip to main content

Gli smartphone Samsung non sono più sexy?

Il colosso sudcoreano Samsung Electronics per l’inizio del nuovo anno ha dovuto rinunciare ai fuochi d’artificio. Alla chiusura del mercato il suo titolo in Borsa ha subito la seconda perdita giornaliera più grave di tutta la storia di Samsung crollando del 4,6% e costando all’azienda una perdita di valore nella capitalizzazione di mercato pari a poco meno di 9 miliardi di dollari.

COSA PREOCCUPA GLI INVESTITORI

Driver principale di profitto per l’azienda sudcoreana nel corso degli ultimi due anni, i dispositivi mobili rappresentano oltre il 50% del suo utile operativo. A spaventare gli investitori sarebbe secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, ovvero il rallentamento della crescita del profitto della società nella divisione mobile. L’intensificarsi della concorrenza e soprattutto l’introduzione sul mercato di dispositivi a costi competitivi rispetto ai modelli top di gamma della serie Galaxy (leggi l’articolo di Andrea Pira sull’espansione dei costruttori cinesi) secondo gli investitori potrebbero spingere verso il basso i prezzi di vendita a livello globale e mettere a dura prova il più grande produttore al mondo di telefoni cellulari.

Dato indicativo di questa tendenza è il taglio di questa settimana del prezzo di Moto X, lo smartphone di Motorola Mobility, da $ 550 a $ 399, meno costoso di smartphone Galaxy S4 di Samsung che senza contratto viene venduto negli Stati Uniti a circa 600 dollari.

ALCUNE SPIEGAZIONI

Alcuni analisti hanno spiegato al Wall Street Journal che il brusco calo potrebbe essere legato al rafforzamento del won, che rende meno competitivi i prodotti Samsung per l’esportazione nel resto del mondo, oltre alla concorrenza nel settore delle Tv guidata dai costruttori cinesi low-cost a cui Samsung ha reagito introducendo sul mercato innovativi schermi curvi di cui l’unica pecca è rappresentata dal prezzo proibitivo che ne scoraggia l’acquisto per i consumatori.

LE PREVISIONI PER IL QUARTO TRIMESTRE

Nel quarto trimestre secondo gli analisti potrebbe verificarsi un’inversione di tendenza. I profitti attesi potrebbero essere in crescita del 9,2% rispetto all’anno scorso ma in calo del 26% rispetto al terzo trimestre. Le previsioni per il quarto trimestre indicano inoltre che la divisione mobile potrebbe totalizzare profitti per 6.200 miliardi di won: anche qui un incremento del 14% rispetto all’anno scorso ma un calo dell’8% rispetto al terzo trimestre.

La comunicazione ufficiale delle previsioni dei risultati ad opera di Samsung avverrà martedì 7 gennaio mentre il colosso ICT presenterà i risultati fiscali del quarto trimestre entro la fine di gennaio.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter