I democratici sembrano non conoscere pace. A una domanda sul possibile rimpasto nell’esecutivo di governo, il segretario del Pd, Matteo Renzi, ha liquidato il giornalista con una frecciata a Stefano Fassina, che ha risposto dimettendosi in modo irrevocabile dal suo incarico di viceministro all’Economia.
La notizia ha scatenato le reazioni del sindaco di Firenze – che in una nota ha respinto l’accusa di avere una visione padronale del partito – ma anche quelle della Rete, divisa nell’assegnare torti e ragioni nella vicenda.
Ecco i tweet più ficcanti selezionati dalla redazione di Formiche.net:
Azz senza Fassina, non avremo più tutti quei provvedimenti a favore di lavoratori, giustizia sociale, rilancio economia degli ultimi 8 mesi!
— Francesco Ferrante (@FranFerrante) 5 Gennaio 2014
Non ho mai avuto una grande opinione politica su Fassina.Ma il segretario del Pd dovrebbe avere l’intelligenza di non dire cretinate.
— David Bowman (@Furio60) 5 Gennaio 2014
@matteorenzi non ha offeso nessuno. #Fassina ha usato un pretesto per andarsene, ma questa dell’offesa è una cosa ridicola.
— Federico Quadrelli (@FedericoQuadrel) 5 Gennaio 2014
IL PARTITO È UN COLLETTIVO DOVE TUTTI SI DEVONO SENTIRE A CASA Quel “Chi?” del segretario che ha umiliato la sinistra http://t.co/aUuRfJo59W
— flavio zanonato (@flaviozanonato) 5 Gennaio 2014
Permaloso #fassina ,chissà quante volte si sarebbero dovuti dimettere Bersani , Prodi , Veltroni per molto meno
— Marco Donadoni (@DonadoniMarco) 5 Gennaio 2014
Se un allenatore (Matteo Renzi) scarica pubblicamente così, sbeffeggiandolo, un suo giocatore (Fassina), significa che non c’è squadra.
— pietro foroni (@pietroforoni) 5 Gennaio 2014
Con le #dimissioni @stefanofassina ha dimostrato serietà e coraggio. Dargliene atto e’un dovere,specie per chi ha opinioni diverse.
— Carlo Stagnaro (@CarloStagnaro) 5 Gennaio 2014
Oh, piano con #Fassina che magari poi ci ripensa! –>http://t.co/3PZjz12w4t {22/10/13}
— Vauro (@VauroSenesi) 5 Gennaio 2014
Giornali e politici schiumano rabbia nei confronti di Renzi. Il giovane – temo – non ce la farà a rianimare un paese morto. Peccato.
— claudiovelardi (@claudiovelardi) 5 Gennaio 2014
La #Madia ha espresso il proprio rammarico per le dimissioni di Zanonato. #fassina #belloefake #PD
— Gianni Kuperlo (@GianniCuperIoPD) 4 Gennaio 2014