Nel ‘900 ha fornito i pavimenti alla Casa Reale Sabauda, poi si è accontentata di rivestire quelli delle case dell’alta moda, come Prada, Armani, Gucci e Louis Vuitton.
Per il futuro Gazzotti, l’azienda emiliana produttrice di parquet di alta gamma, ha deciso di affidarsi invece ad un gruppo di manager riuniti nella Tib Group e guidati da Albo Francesconi, amministratore delegato di H2i, veicolo societario del Gruppo In Prendo, una giovane banca d’affari romana, che ha acquisito l’80 per cento dell’azienda per 10,5 milioni di euro. La famiglia Comani, alla guida del marchio bolognese dal Novanta, ha mantenuto una quota della società (il 10%) e la responsabilità della Direzione Commerciale.
LA CRISI
Negli ultimi cinque anni tra i suoi stabilimenti di Trebbo di Reno, piccolo centro della provincia di Bologna, si è respirata aria di crisi che ha portato a un dimezzamento di fatturato. Pur restando la terza azienda del settore per quota di mercato, e ancora la prima per la qualità del prodotto offerto, il suo fatturato è passato infatti dai 24 milioni di Euro del 2008 a circa 12 milioni di euro del 2013.
IL RILANCIO
L’obiettivo centrale della nuova proprietà è il rilancio dell’azienda e il recupero di quote di mercato, oltre che la salvaguardia delle competenze e dei saperi presenti in Gazzotti. Convinto delle enormi dell’azienda, Francesconi, a.d. di H2i che ha guidato l’operazione, ha dichiarato di voler offrire all’azienda la possibilità di competere su uno scenario più ampio e globale penetrando mercati esteri più profittevoli, come il Nord America e il Canada, Dubai, e l’Europa, e consolidando i rapporti già in essere con Russia, Turchia e Corea del Sud.
LA NUOVA GOVERNANCE
Alla guida del consiglio di amministrazione della controllante Tib Group siedono Albo Francesconi e Luigi Sangermano; l’amministratore delegato della nuova Gazzotti è il manager Giuseppe Salvio, mentre il direttore di Produzione è Andrea Signoretti, già manager all’interno della Gazzotti; in rappresentanza della famiglia Comani rimane, Carlo Comani, a cui è affidata la gestione della direzione commerciale.