Skip to main content

Marò, ecco le ultime tappe dell’odissea indiana. Lo speciale di Formiche.net

Solo una manciata di ore separa i due fucilieri italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone dal 10 febbraio, data in cui l’udienza della Corte suprema indiana ha convocato in ultima istanza la pubblica accusa perché formuli le proprie ipotesi di reato a carico dei militari.

Se sembra ormai chiaro che i marò non verranno condannati a morte – eventualità esclusa dallo stesso governo di Nuova Delhi – la detenzione dei fucilieri, agli arresti da due anni, sta diventando un caso internazionale, che ha impegnato anche una delegazione – mai ricevuta dalle autorità indiane – di parlamentari del nostro Paese.

In primo luogo per le lungaggini burocratiche e giudiziali, dettate secondo molti osservatori da motivi di politica interna e internazionale dell’India, ma anche perché viene dato per certo – come annunciato dal portavoce del ministero degli Interni Kuldeep Dhatwalia – che i due militari saranno processati secondo il Sua Act, la legge anti-terrorismo che sarebbe in contrasto con la missione stessa di Latorre e Girone, che si trovavano nelle acque dell’Oceano indiano per un’azione di contrasto alla pirateria sotto l’egida delle Nazioni Unite.

E a questa notizia è arrivata la dura replica della Farnesina. Ieri il ministro degli esteri Emma Bonino si è detta “interdetta e indignata“, annunciando che se sarà confermata “l’applicazione (del Sua Act, ndr) sarà contestata in aula dalla difesa italiana nella maniera più ferma“. È questa l’ultima tappa dell’odissea indiana di Latorre e Girone.

Ecco tutti gli approfondimenti recenti dedicati da Formiche.net al caso dei due marò:

FATTI
Marò in India, cronaca di un processo (quasi) infinito di Rossana Miranda

Marò, tra l’ultimatum della Corte indiana e l’ombra della pena di morte di Rossana Miranda

COMMENTI E ANALISI
Tutte le vergogne sul caso dei Marò in India dell’ex magistrato e consigliere di Stato Domenico Cacopardo

INTERVISTE
Marò, una vicenda figlia dell’improvvisazione. Parla l’ambasciatore Ferdinando Salleo. L’intervista di Michele Pierri

Vi spiego perché solo Letta può salvare i marò. Le missioni dei parlamentari servono a nulla. Intervista a Domenico Cacopardo di Michele Pierri

VIDEO
La Corte Suprema indiana rinvia la decisione sulle accuse ai Marò

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter