Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Marò, ecco le ultime tappe dell’odissea indiana. Lo speciale di Formiche.net

Solo una manciata di ore separa i due fucilieri italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone dal 10 febbraio, data in cui l’udienza della Corte suprema indiana ha convocato in ultima istanza la pubblica accusa perché formuli le proprie ipotesi di reato a carico dei militari.

Se sembra ormai chiaro che i marò non verranno condannati a morte – eventualità esclusa dallo stesso governo di Nuova Delhi – la detenzione dei fucilieri, agli arresti da due anni, sta diventando un caso internazionale, che ha impegnato anche una delegazione – mai ricevuta dalle autorità indiane – di parlamentari del nostro Paese.

In primo luogo per le lungaggini burocratiche e giudiziali, dettate secondo molti osservatori da motivi di politica interna e internazionale dell’India, ma anche perché viene dato per certo – come annunciato dal portavoce del ministero degli Interni Kuldeep Dhatwalia – che i due militari saranno processati secondo il Sua Act, la legge anti-terrorismo che sarebbe in contrasto con la missione stessa di Latorre e Girone, che si trovavano nelle acque dell’Oceano indiano per un’azione di contrasto alla pirateria sotto l’egida delle Nazioni Unite.

E a questa notizia è arrivata la dura replica della Farnesina. Ieri il ministro degli esteri Emma Bonino si è detta “interdetta e indignata“, annunciando che se sarà confermata “l’applicazione (del Sua Act, ndr) sarà contestata in aula dalla difesa italiana nella maniera più ferma“. È questa l’ultima tappa dell’odissea indiana di Latorre e Girone.

Ecco tutti gli approfondimenti recenti dedicati da Formiche.net al caso dei due marò:

FATTI
Marò in India, cronaca di un processo (quasi) infinito di Rossana Miranda

Marò, tra l’ultimatum della Corte indiana e l’ombra della pena di morte di Rossana Miranda

COMMENTI E ANALISI
Tutte le vergogne sul caso dei Marò in India dell’ex magistrato e consigliere di Stato Domenico Cacopardo

INTERVISTE
Marò, una vicenda figlia dell’improvvisazione. Parla l’ambasciatore Ferdinando Salleo. L’intervista di Michele Pierri

Vi spiego perché solo Letta può salvare i marò. Le missioni dei parlamentari servono a nulla. Intervista a Domenico Cacopardo di Michele Pierri

VIDEO
La Corte Suprema indiana rinvia la decisione sulle accuse ai Marò

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter