Skip to main content

Papa Francesco va a messa con i peccatori

Il maltempo di questi a giorni a Roma non ha fermato la folla di fedeli desiderosi di assistere all’udienza generale di Papa Francesco. Per accoglierli Bergoglio non ha rinunciato alla possibilità di ospitarli a Piazza San Pietro, anziché come avviene di solito durante l’inverno, all’interno della meno capiente aula Paolo VI.

DSCN0440

GUARDA TUTTE LE FOTO DA PIAZZA SAN PIETRO

Prima della catechesi Bergoglio, come di consueto,  ha fatto un lungo giro della piazza a bordo di una jeep coperta, salutando i fedeli e baciando i bambini.

DSCN0434

Questa mattina il Papa ha incoraggiato i fedeli a recarsi in Chiesa:

“A volte – ha detto Bergoglio – qualcuno chiede: “Perché si dovrebbe andare in Chiesa, visto che chi partecipa abitualmente alla Santa Messa è peccatore come gli altri?'”. Ma “in realtà, chi celebra l’eucaristia non lo fa perché si ritiene o vuole apparire migliore degli altri, ma proprio perché si riconosce sempre bisognoso di essere accolto e rigenerato dalla misericordia di Dio, fatta carne in Gesù Cristo”.

DSCN0444

“Se ognuno di noi non si sente bisognoso della misericordia di Dio – ha detto il Papa – , non si sente peccatore, è meglio che non vada a messa: andiamo a messa perché siamo peccatori e vogliamo ricevere il perdono di Gesù, partecipare della sua redenzione. Quel ‘Confesso’ che diciamo all’inizio non è un ‘pro forma’, è un vero atto di penitenza!”.

 

 

 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter