Skip to main content

Curia, matrimonio e cardinali. La settimana di Papa Francesco

Se la settimana appena trascorsa è stata quella del ricordo per il primo anniversario della storica rinuncia al ministero petrino di Benedetto XVI, la prossima sarà una delle più importanti da quando il vescovo di Roma è Francesco. Si inizia domani, con la terza riunione della consulta cardinalizia chiamata a rifondare le strutture della curia romana. Dopo aver preso in esame la situazione delle varie congregazioni nella seduta di dicembre (allora si partì dal dicastero per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti), ora toccherà ai Pontifici consigli.

RIFORMA DELLA CURIA, SI RIUNISCE IL C8

E’ probabile che si vada verso una razionalizzazione degli uffici, molti dei quali oggi appaiono come doppioni. Ma la soluzione, come aveva a suo tempo fatto presente il cardinale Oscar Maradiaga, non è imminente. Almeno due anni, ci vorranno, prima di vedere una nuova costituzione apostolica in sostituzione della Pastor Bonus di Giovanni Paolo II. Accanto a ciò, gli otto porporati prenderanno in esame anche la situazione finanziaria della Santa Sede, soprattutto in considerazione dell’ipotesi di un accorpamento dei vari organismi che oggi si occupano di economia e di amministrazione del patrimonio. Le proposte sul tavolo sono molte, come era per altro già emerso durante le congregazioni che hanno preceduto il Conclave. Probabile, ma non scontato, inoltre, che la consulta decida di ascoltare le relazioni delle commissioni pontificie istituite l’anno scorso dal Papa e incaricate di far luce sulle attività dell’Istituto per le opere di Religione e di studiare il modo per razionalizzare l’organizzazione economico-amministrativa vaticana.

FAMIGLIA E MATRIMONIO NELLE DISCUSSIONI DEI CARDINALI

Nei giorni seguenti, il 20 e il 21 febbraio, si terranno le riunioni concistoriali tra il Papa e i cardinali convenuti a Roma. Tema delle discussioni sarà la famiglia e la pastorale matrimoniale, una sorta di anticipazione del Sinodo straordinario che si aprirà il prossimo ottobre. Possibile che sul tavolo vengano messi anche i primi risultati delle risposte al questionario inviato nei mesi scorsi alle varie diocesi. Il materiale sta giungendo a Roma, dove sarà elaborato l’instrumentum laboris. Non a caso, nei prossimi giorni tornerà a riunirsi, sotto la guida dell’imminente cardinale Baldisseri, la Segreteria generale del Sinodo.

IL CONCISTORO E I 19 NUOVI PORPORATI

Sabato, in San Pietro, il Papa consegnerà le berrette ai nuovi cardinali: sedici elettori e tre ultraottantenni. Tra questi, il neo segretario di Stato, Pietro Parolin, il segretario generale del Sinodo, Lorenzo Baldisseri, il prefetto della congregazione per il Clero, Beniamino Stella, il prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, Gerhard Ludwig Müller. Tra i non elettori, spicca la porpora a Loris Capovilla, storico segretario di Giovanni XXIII, ormai prossimo alla canonizzazione del 27 aprile.

IL PAPA TORNA IN PARROCCHIA

Questo pomeriggio, alle 17.00, il Papa si recherà nella parrocchia di San Tommaso Apostolo, all’Infernetto. L’ultima uscita “romana” di Francesco risale allo scorso 19 gennaio, quando celebrò la messa nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter