Il Consiglio di amministrazione di Microsoft ha nominato Satya Nadella come nuovo amministratore delegato. Nei giorni scorsi, era già stato indicato come uno dei candidati più forti, seguito da Tony Bates, responsabile della divisione Skype di Microsoft, Kevin Turner attuale direttore operativo della società e Stephen Elop, Ceo di Nokia.
Bill Gates invece lascia il ruolo di presidente per vestire i panni di consulente sulle tecnologie mentre come anticipavano alcune indiscrezioni a prendere il suo posto sarà John Thompson. L’ex Ceo Steve Ballmer continuerà a sedere nel consiglio.
CHI è SATYA NADELLA
Indiano classe 1967, una laurea in Engineering in Electronics and Communication conseguita nel Paese di origine presso il Manipal Institute of Technology, un Master of Science degree in Computer Science dell’Università del Wisconsin e uno in Business Administration dell’Università di Chicago.
Nel 1992 ha lasciato Sun Microsystems per approdare in Microsoft dove ha ricoperto prima il ruolo di senior vice presidente dell’R&D della divisione Online Services e di vice presidente della divisione Microsoft Business, per diventare poi presidente dell’allora divisione Server and Tools Business.
LEGGI QUI LA BIOGRAFIA E LA CARRIERA DI NADELLA