Skip to main content

Come iscriversi a Scuola, consigli e istruzioni del Miur

A partire da questa mattina, lunedì 3 febbraio, sarà possibile effettuare le iscrizioni online al prossimo anno scolastico (2014-2015) riguardanti le classi prime elementari, medie e superiori. La procedura cartacea rimane in vigore per le scuole dell’infanzia mentre per quelle paritarie l’adesione alle iscrizioni online non è stata obbligatoria. Il termine ultimo per le domande è fissato al 28 febbraio.

IL SOSTEGNO DEL MINISTERO
Il Ministero dell’Istruzione assicura che “è stato facilitato il processo di recupero delle password e del nome utente in caso di smarrimento. Per le famiglie prive di computer o in difficoltà con la tecnologia – aggiungono – le scuole destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto e, se necessario, anche le scuole di provenienza offriranno un aiuto”. Una nuova funzione inoltre consentirà l’iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale attraverso la generazione di un codice provvisorio.

I VANTAGGI
Rassicurando i genitori sulla procedura online, il Ministero ha ricordato che lo scorso anno il 70% delle famiglie ha iscritto i propri figli da casa, mille scuole paritarie hanno aderito al programma ‘Iscrizione online’ nonostante non fosse obbligatorio e la nuova modalità on line ha consentito di risparmiare 5 milioni di fogli e 84 mila ore di lavoro delle segreterie.

I CONSIGLI DEL MIUR

COME ISCRIVERSI

COME PRESENTARE LA DOMANDA

COME SEGUIRE LA DOMANDA



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter