Primo volo in Texas per un F-35 equipaggiato con componenti alari prodotte da Alenia Aermacchi. A darne notizia è stato il prime contractor del programma JSF, Lockheed Martin, che ha spiegato che i componenti sono stati installati a bordo dell’AF-44, un caccia della variante convenzionale (F-35A), che ha compiuto il suo primo volo di controllo sull’Air Force Plant 4 di Fort Worth. L’F-35A sarà consegnato all’US Air Force prima della fine dei quest’anno.
LE COMPONENTI
“Per anni – ha osservato Debra Palmer, vice president Lockheed Martin e general manager dello stabilimento FACO (Final Assembly and Checkout) di Cameri, dove le componenti sono state prodotte – Alenia Aermacchi ha dimostrato la propria capacità di produrre componenti avanzate, sia per velivoli civili sia per aerei militari ad elevate prestazioni”. “Quanto la società sta realizzando nell’ambito del programma F-35 è un’ulteriore conferma del suo ruolo di leadership in un ambito altamente specializzato della produzione di velivoli”, ha aggiunto.
LE ALI PER I VELIVOLI
Stando ai numeri attuali, ovvero ad un impegno per 90 F-35 da parte dell’Italia, Alenia Aermacchi si prevede produca oltre 800 ali e relativi componenti destinati alla flotta globale degli F-35 (erano oltre 1.000 con i 131 velivoli iniziali) in aggiunta alla gestione delle attività di produzione e assemblaggio di tutti gli F-35 italiani realizzati a Cameri, dove a gennaio è partito l’assemblaggio della prima ala completa (formata cioè dalla semiala destra, semiala sinistra e tronco centrale di fusoliera) interamente prodotta in Italia da Alenia Aermacchi e dalla filiera nazionale di Pmi coinvolte nel programma.