Skip to main content

Grillo, Casaleggio e l’uomo che sussurra ai vigneti

No, non si occupano solo di elezioni europee e di come sbeffeggiare il premier Matteo Renzi. Il duo a 5 stelle, Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, mentre setaccia le candidature del Movimento alle elezioni del 25 maggio, si dedica a qualche visita bucolica.

La meta scelta dai due leader a 5 stelle per la scampagnata domenicale è stata la Valdorcia: a stanarli è stato il “Corriere di Siena” diretto da Stefano Bisi.

Ecco di seguito il testo dell’articolo:

“Giornata in Valdorcia per Beppe Grillo e Roberto Casaleggio, i due leader del Movimento 5 Stelle. I due hanno fatto visita all’azienda Paradiso di Frassina dell’avvocato Cignozzi. La visita di Grillo e Casaleggio prelude ad un acquisto nella terra del Brunello? O, più probabilmente, l’interesse per un’azienda molto innovativa. Chi arriva al Paradiso di Frassina si troverà circondato dalle armonie di Mozart diffuse da un numero incredibile di diffusori. Non si tratta di un richiamo romantico ma il risultato di una ricerca scientifica”.

Podere risalente all’anno mille, l’azienda si trova a cinque chilometri a nord di Montalcino, ai piedi della collina di Montosoli. Proprietario ed ideatore è Giancarlo Cignozzi, o meglio “l’uomo che sussurra alle vigne”, dal nome del suo racconto autobiografico, che ha sentito la vocazione del brunello dopo 25 anni di attività forense a Milano.

Dal 2000 al Paradiso di Frassina quattro ettari di ‘Sangiovese di Brunello’ crescono coccolati con musiche sacre e barocche diffuse da alcune casse acustiche. Dal 2008 i ricercatori hanno affidato la sorte dei vigneti alla musica di ‘Mozart’.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter