Skip to main content

Diritto d’autore online. Cosa cambia con il nuovo regolamento dell’Agcom

Da oggi è entrato in vigore il regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) sul diritto d’autore online approvato dal consiglio dell’Autority il 12 dicembre scorso.

Emanato a dieci anni dal decreto legislativo 70 del 2003 a cui si ispira, il nuovo regolamento ha fatto esultare i produttori di contenuti e le Associazioni dei diritti d’autore ed allarmato alcuni esperti delle Rete che si sono opposti in nome della libertà degli utenti. (Leggi come si sono accapigliati Agcom ed esperti della Rete)

LA TUTELA

Il regolamento offre ai titolari dei diritti, le associazioni di settore e le società di gestione collettiva la possibilità di inviare un’istanza all’Autorità, compilando un apposito modulo, per chiedere la rimozione delle opere digitali diffuse in violazione dei diritti d’autore o dei diritti connessi, sia online che sui mezzi radiotelevisivi.

LE MISURE

I funzionari dell’Ufficio diritti digitali dell’Agcom ricevuta la segnalazione avranno il compito, nel caso in cui ritengano plausibile la violazione, di inviare al gestore della pagina che ospita il contenuto incriminato, alla piattaforma o all’utente, definito uploader, che lo ha caricato, una richiesta di rimozione spontanea del contenuto. Costui avrà 5 giorni di tempo per farlo o per rispondere all’Agcom per presentare le proprie ragioni.

Qualora ciò non avvenga, parte l’istruttoria al termine della quale, se viene verificata l’effettiva colpevolezza da parte dell’Autorità garante, scatta l’ordine di rimozione selettiva del contenuto o la richiesta di oscuramento della pagina.

LA PROCEDURA

Gli utenti avranno a disposizione un’area dedicata che sarà resa accessibile dal sito web dell’Autorità o direttamente dall’indirizzo www.ddaonline.it.

Il sito sottolinea che è possibile chiedere la rimozione dell’opera digitale diffusa illegalmente anche direttamente ai gestori di siti che hanno adottato apposite procedure.

E per assistere e guidare i cittadini a segnalare all’Autorità le presunte violazioni e avviare così l’iter previsto dal regolamento, saranno disponibili online un manuale d’uso e una guida alla compilazione del modulo.

 LO SPOT

“Informati, divertititi e condividi esperienze con opere digitali legali: permetterai alla cultura di continuare a fiorire” è il messaggio che l’Autorità ha racchiuso nello spot in onda da alcuni giorni sulle reti radiotelevisive e disponibile anche sul sito www.agcom.it. per promuovere la fruizione dell’offerta legale di opere digitali.

GUARDA LO SPOT

Leggi tutti gli approfondimenti dedicati da Formiche.net al diritto d’autore

Tutta la verità sul Regolamento AGCOM su Diritto d’Autore Online. Il post di Dario Denni

Scrittori in causa, il programma di assistenza legale gratuita per gli autori. L’articolo di Carolina Cutulo

Ecco come Agcom ed esperti della Rete s’accapigliano sul diritto d’autore. Lo speciale a cura di Valeria Covato

Chi gioisce e chi no per il regolamento dell’Agcom

Chi dovrà temere le nuove regole dell’Agcom contro la pirateria online

Diritto d’autore, in arrivo il nuovo regolamento dell’Agcom

Come regolare il diritto d’autore. Il dibattito fra giuristi, industriali e politici

La bozza del documento Agcom

Il testo definitivo del regolamento

Congratulazioni al Commissario Martusciello: con questo regolamento AGCOM aprezzata anche in America. Il post di Dario Denni

Cari giornalisti, non è vero. L’Agcom cancellerà i vostri articoli. L’intervento di Fulvio Sarzana

Vi spiego come si muoverà l’Authority sul diritto d’autore on line. Parla Martusciello. L’intervista di Valeria Covato


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter