Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco le ultime baruffe tra Obama e Putin. Speciale Formiche.net

Gli occhi del mondo sono puntati sull’Aja, dove si è svolto il G7 voluto da Barack Obama per fare il punto sulla crisi ucraina dopo l’annessione della Crimea alla Federazione Russa. Parlando ad Amsterdam, il presidente americano ha assicurato che Usa e Ue sono uniti a fianco di Kiev e ha avvertito che “crescenti sanzioni” contro Mosca avrebbero “conseguenze significative per l’economia russa.

Washington ha comunque escluso che la Russia non faccia più parte del G8, sottolineando che in ogni caso il prossimo summit tra i grandi della Terra, in programma il 4 e 5 giugno prossimi, non si terrà più a Sochi.

La tensione in Ucraina rimane ai massimi livelli. Le truppe russe hanno preso il controllo della base navale di Feodosia, l’ultima battente bandiera ucraina in Crimea, e continuano a dispiegare forze sulla Penisola.

Ed è bufera diplomatica per la lettera inviata dalla Duma alla Polonia con la proposta di spartirsi il territorio di Kiev. A spedirla, il leader ultranazionalista Zhirinovski al ministro degli Esteri di Varsavia. A ricevere il medesimo messaggio anche Ungheria e Romania. Una notizia che supporta il timore della Nato che Putin, in realtà, stia preparando un’invasione nelle regioni russofone dell’Ucraina dell’Est e, forse, anche in quella moldava secessionista della Transnistria.

Ecco gli ultimi approfondimenti di Formiche.net sulla crisi ucraina:

Perché la crisi ucraina non cambierà gli equilibri del mondo di Carlo Jean

Crimea, Scozia e Catalogna, tutti i perché delle secessioni in atto di Stefano Cingolani

Tutte le analogie tra la crisi ucraina e le stagioni buie della storia di Alberto Pasolini Zanelli

Crimea, gli effetti economici delle sanzioni contro la Russia dell’Ufficio Studi Sace

Ecco le prime scaramucce tra Russia e Nato per l’Ucraina

L’Aia, che cosa divide Usa e Germania sulla Crimea

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter