Skip to main content

Grillo va a caccia di Renzi e Pinotti sugli F-35

Il dossier F-35 continua ad animare il dibattito politico. Stamane, in occasione della cerimonia per il 91esimo anniversario di fondazione dell’Aeronautica militare a Pratica di Mare, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha tranquillizzato i vertici delle forze armate: “State sereni. Il governo ieri, lo ha detto Renzi al presidente Obama e in conferenza stampa, quando parla di forze armate e della necessità che l’Italia continui a svolgere il ruolo che ha svolto per la sicurezza nel mondo, non può fare un passo indietro”.

LA RASSICURAZIONE DEL GOVERNO
Rassicurazione necessaria a risanare i malumori conseguenti alla preannunciata spending review. Il ministro ha sottolineato che “efficientamento non significa togliere l’essenziale” quanto piuttosto “rendere la spesa pubblica più efficace, evitare che ci siano degli sprechi”. Ha concluso la Pinotti: “Capire quali risposte dobbiamo dare” sarà l’obiettivo del Libro bianco, previsto dal Consiglio Supremo della Difesa entro la fine dell’anno.

Un messaggio che tende a tranquillizzare non solo i sostenitori del programma d’arma, ma anche gli alleati della Nato, in primis gli Stati Uniti, che hanno chiesto all’Italia un rinnovato ruolo da protagonista nel Mediterraneo, con un occhio particolare alla Libia.

L’ATTACCO DI GRILLO
Alle parole del ministro Pinotti ha però replicato a stretto giro Beppe Grillo, che ha attaccato il capo di Stato americano, il governo italiano e il presidente della Repubblica. “Obama – ha detto il comico genovese, leader del Movimento 5 Stelle, che da tempo ha preso posizione contro il programma Jsf – viene in Italia e va dal Papa per farsi due foto, viene qui perché si è preoccupato della nostra riduzione delle spese militari degli F35, viene qui a parlare di questo, e Napolitano subito va in televisione a dire bisogna spendere di meno!“.

Sul caccia di Lockheed e sulle altre spese militari si aprirà presto il dibattito politico-parlamentare propedeutico alla redazione del Libro bianco, che potrebbe porre fine a tutte le polemiche.

Ecco tutti gli approfondimenti recenti dedicati da Formiche.net al tema degli F-35 e delle spese per la difesa:

F-35, ecco come Lockheed replica alle critiche del Congresso di Michele Pierri

Così Pinotti ha difeso gli F-35 davanti a un gongolante Preziosa di Michela Della Maggesa

Pilotare un F-35? Facile come usare un I-Pad. Parola di Billie Flynn di Michela Della Maggesa

Tutti a casa del Pd a parlar di Difesa ed F35 con Pinotti e Latorre di Edoardo Petti

Maretta nel Pd per il documento anti-F35 di Michele Pierri

Non solo F-35. Come razionalizzare i costi senza rinunciare alla difesa di Alessandro Marrone

Vi spiego perché la guerra agli F-35 è demagogica e populista. Parla il generale Camporini di Michele Pierri


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter