Un calendario fitto di incontri, quello di Barack Obama a Roma. Comunque c’è stato spazio anche per qualche ora di svago, di piacere, nelle città in cui il Presidente Usa ha fatto tappa. Una su tutte? La visita al Colosseo. E sul sito della Casa Bianca spunta una pagina dedicata ai viaggi primaverili del presidente “The President’s Spring 2014 Trip” con programma e video degli incontri. Tra i video, stupisce quello riguardante la tappa italiana.
VACANZE ROMANE
Il Colosseo è una delle sette meraviglie, non meraviglia dunque che un capo di Stato decida di passarci del tempo, anche durante un viaggio di lavoro. A stupire è però quello che la Casa Bianca ha scelto di far vedere (o di non far vedere) del viaggio di Barack Obama a Roma: c’è l’incontro con Papa Francesco e la visita all’arena più famosa del mondo. Nessun accenno a Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, o Matteo Renzi, presidente del Consiglio. Una stretta di mano con un imbarazzato e lusingato ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, e nient’altro.
Ecco il video dal canale YouTube della Casa Bianca
INCONTRI ISTITUZIONALI IN GIRO PER IL MONDO
E mentre la cartolina dall’Italia è più pittoresca che politica, degli altri luoghi visitati dal presidente Usa si fa un disegno diverso: nei Paesi Bassi incontro al Summit per la sicurezza Nucleare e conferenza stampa col primo ministro Mark Rutte, e poi visita al Rijksmuseum; poi l’incontro col presidente cinese Xi Jinping.
GUARDA I VIDEO DEL VIAGGIO DI OBAMA
Obama al Nuclear Security Summit
Conferenza stampa congiunta tra Obama e Rutte, primo ministro olandese
Incontro bilaterale tra Obama e Xi, presidente cinese